Nasce CINE-giro, la nuova arena cinema di Cotignola

0
253

Gli appuntamenti con il cinema all’aperto dell’estate sono sempre tra i più attesi e tra i più desiderati. Ogni anno, i cinema e le organizzazioni cinematografiche spostano le loro proiezioni dai luoghi chiusi per inserirle all’interno di corti e giardini. Il Teatro Binario di Cotignola ha deciso quest’anno di buttarsi in questa nuova esperienza dando vita a CINE-giro che, a partire da lunedì 6 luglio, illuminerà non solo il giardino del Teatro ma anche i campi sportivi parrocchiali di San Severo, Barbiano e Budrio e l’oratorio della collegiata di Santo Stefano.

Le proiezioni gratuite che si terranno tutti i lunedì sera a partire dalle ore 21.30 seguiranno le tre diverse rassegne di Fellini100, Il cinema che rende migliori e Kids!. Fellini100 vede in programma quattro serate in un omaggio al grande regista nell’anno del centenario dalla sua nascita: si inizia con il suo lungomotraggio d’esordio Lo sceicco bianco (6 luglio, giardino del Teatro), per passare poi a I vitelloni (13 luglio, giardino del Teatro) con Alberto Sordi, altro artista di cui quest’anno si festeggia il centenario della nascita. Fellini100 continua il 27 luglio, sempre presso il giardino del Teatro, con 8 e 1/2 e terminerà il 24 agosto presso il campo sportivo parrocchiale di Barbiano con Amarcord.

Il cinema che ci rende migliori si compone invece di due appuntamenti: uno in compagnia del grande Stanley Kubrick con il suo capolavoro del 1964 Il Dottor Stranamore (20 luglio), l’altro invece riporta alle origini del cinema con il magnifico Charlie Chaplin in Il Grande Dittatore (10 agosto, oratorio della collegiata di Santo Stefano). Due film che, a distanza di anni, si configurano come geniali atti d’accusa contro la guerra.

Infine, le ultime due serate sono dedicate a Kids! con il mostriciattolo Gruffalò di Il Gruffalò (2009) e Gruffalò e la sua piccolina protagonista della serata del 3 agosto presso il campo sportivo parrocchiale di Santo Stefano e Zog (2019) e Topo Brigante (2019) in programma invece per il 31 agosto al campo sportivo parrocchiale di Budrio.

Info e prenotazioni obbligatorie: 0545 908871 (dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì), cambiobinario.it/teatro-binario