Borgo Sonoro torna all’Essenza: dall’8 al 23 agosto nelle Terre del Rubicone

0
219

Essenza è la parola magica da associare, quest’anno, al Festival Borgo Sonoro, la rassegna che si svolge ogni estate nelle Terre del Rubicone: nove concerti in sette comuni, dall’8 al 23 agosto.

Come sottolinea la direttrice artistica Valeria Mordenti, è stata presa la decisione di riportare il festival al suo cuore, che è la musica, l’essenza appunto. Ad ospitare i live non saranno i piccoli borghi, ma location più ampie, adatte a garantire il rispetto delle norme di sicurezza.

Si partirà da Mercato Saraceno, l’8 agosto, con un omaggio della BandaStorta a Federico Fellini nel centenario della nascita, e si proseguirà, il giorno seguente, con la spensieratezza tradotta in melodia della Ziganoff Jazzmer Band, a Borghi. Lunedì 11 protagoniste saranno le canzonette degli Amarcorda, a Santa Paola di Roncofreddo, mentre il 13, a Longiano, Gabriele Mirabassi, Cristina Renzetti e Giancarlo Bianchetti proporranno una grande serata all’insegna del jazz e della musica brasiliana. Lunedì 17, invece, a Savignano sul Rubicone, si potrà assistere a un concerto dedicato alle colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota, curato dall’ensemble Mariani.

Musica classica per Ferragosto, a Monteleone, grazie al violoncello di Sebastiano Severi insieme ad Elicia Silverstein (violino) e Valentino Corvino (viola); imperdibili le rielaborazioni e gli stravolgimenti musicali firmati Archimia String Quartet, il 18 agosto a Sogliano al Rubicone, così come il programma operistico di venerdì 21 a Cesena, con il ritorno dell’amatissimo arpista Davide Burani, che ha ideato un concerto per due arpe, soprano e tenore.

Gran finale domenica 23 agosto, a San Giovanni in Galilea (Borghi), con Elisa Ridolfi che presenterà il suo nuovo progetto tra fado, repertorio popolare e canzone d’autore.

Anche quest’anno l’immagine guida di Borgo Sonoro è stata affidata a un’opera di Ilario Fioravanti, “Il profumo del fiore”, statua in terracotta policroma con inserti in vetro.

Borgo Sonoro, dall’8 al 23 agosto, comuni di Roncofreddo, Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Cesena. Per info: 351 7917480 (da martedì a venerdì, dalle 16 alle 21), info@borgosonoro.net