Il fine settimana dell’Arena Borghesi

0
127
"Lo sceicco bianco"

Edizione straordinaria dell’Arena Borghesi in piazza della Molinella a Faenza continua il suo corso tra visioni, incontri e retrospettive. Questo fine settimana è dedicato a Miseria e nobiltà di Mario Mattoli e a Lo sceicco bianco di Federico Fellini, in un doppio omaggio a cent’anni dalla nascita di Federico Fellini e Alberto Sordi.

Miseria e nobiltà è il film in programma per sabato 8 agosto alle ore 21.15 e narra la storia dello scrivano Felice e del fotografo ambulante Pasquale: tempi duri per entrambi, in difficoltà con il lavoro che non c’è e i soldi che non bastano mai. Le famiglie devono arrangiarsi con quel che possono, coabitando nello stesso appartamento e condividendo i pranzi quando possibile. L’occasione di una piccola truffa sarà l’unica via di uscita per entrambi. Un film memorabile, fatto di scene iconiche che vedono protagonisti il trio Totò, Peppino e Sophia Loren immersi in una Napoli dai colori a pastello.

Federico Fellini e Alberto Sordi sono invece i protagonisti di domenica 9 agosto. La trama de Lo sceicco bianco è ormai nota ai più: due sposini in viaggio di nozze dalla provincia alla capitale si ritrovano davanti all’apparizione del bianco sceicco, divo divino solo sulla carta dei fotoromanzi. Il mondo dello spettacolo felliniano è tutto in questo film.

info: cineclubilraggioverde.it, facebook.com/cineclubfaenza