“ABECEDARIO per imparare a vivere” in scena a Vignola dal 14 ottobre

0
9

Uno spettacolo che ha lo scopo di alleggerire gli animi, strappare una sana risata, far passare un’ora lontani dai problemi: la prima assoluta di ABECEDARIO per imparare a vivere (da La vita per principianti. Un ABC senza tempo) arriva sul palco del Teatro Ermanno Fabbri di Vignola (Mo), dal 14 al 17 ottobre.

La pièce, che inaugura la nuova stagione Una volta, c’era… di Emilia Romagna Teatro Fondazione, passa in rassegna in ordine alfabetico, come un vocabolario, tutti i grandi temi del genere umano (Ambizione, Cambiamento, Libertà, Progresso, Verità…), una sorta di guida utilissima per coloro che la sapranno “cogliere” e “usare” come un manuale, per imparare a vivere senza prendersi troppo sul serio. Protagonisti dello spettacolo sono Andrea Santonastaso e Simone Francia.

Il primo, artista eclettico e attivo in diversi campi, dal teatro alla televisione, passando per il cinema, la radio e le pubblicità, attualmente in tournée con “Mi chiamo Andrea, faccio fumetti” sulla vita di Andrea Pazienza, torna a lavorare con ERT in veste di attore e regista con “La vita per principianti, Un ABC senza tempo” di Sławomir Mrożek.

Simone Francia, diplomato in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, fa parte della Compagnia Permanente di ERT, ha recitato in diversi spettacoli, tra cui “Un Paese a civiltà limitata” della Comencini, e in molte opere di Claudio Longhi, come “La classe operaia vai in paradiso” e “La commedia della vanità”.

In questa pièce, Mrożek fornisce uno specchio che apparentemente distorce, ma in verità restituisce con una precisione alquanto cinica quanto comico possa risultare l’essere umano nell’affrontare la vita. Non a caso lo scrittore, drammaturgo e fumettista polacco, è diventato noto a livello internazionale per la penna satirica con cui ha saputo raccontare le contraddizioni della società.

ABECEDARIO per imparare a vivere, dal 14 al 17 ottobre, ore 21, Vignola (Mo), Teatro Ermanno Fabbri, via Pietro Minghelli 11. Per info: 059 2136021, info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com