“I tuffatori”, il cinema online di Kinodromo

0

Per la prima volta al di fuori del circuito dei Festival cinematografici, I tuffatori, l’esordio al cinema di Daniele Babbo, arriva nella sala virtuale del Kinodromo. Il documentario, presentato al Torino Film Festival 2020 e al Trieste Film Festival 2021, sarà disponibile sulla piattaforma OpenDDB a partire dalle ore 19 di lunedì 22 febbraio, preceduto da un incontro in compagnia del regista Daniele Babbo, di Gianni Galleri (redattore per Est Journal) e di Matteo Pagliani (ONLUS Adottando Bologna).

Con questa opera Daniele Babbo dimostra il suo talento – già emerso nella realizzazione di videoclip per i più noti artisti del panorama contemporaneo italiano, da Calcutta ai Baustelle – anche al pubblico cinematografico. I tuffatori è un documentario che indaga la tradizione dei tuffatori del ponte Stari Most nella città Monstar, in Bosnia-Erzegovina, con l’obiettivo di raccontare sul grande schermo l’identità di un popolo e di un paese, mostrandone la fede nelle proprie origini e i progetti di vita.

Il fiume della città di Mostar è un simbolo quasi religioso per i cittadini e per i numerosi turisti che affollano questo luogo. Tutti i giorni da oltre duecento anni i tuffatori si lanciano dallo Stari Most, il ponte vecchio costruito nel sedicesimo secolo. Una tradizione che è sopravvissuta al tempo e alle generazioni e che non si è interrotta neanche durante la guerra quando il ponte è stato distrutto nel 1993. I tuffatori è il ritratto intimo ed esclusivo di queste genti, tra coloro che portano incisi sul corpo i segni di un passato violento e i più giovani, i cui occhi brillano di speranza per il futuro. La vita di un gruppo di uomini che incarnano la storia e i sentimenti del popolo di cui fanno parte.

info: kinodromo.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.