“50 – Santarcangelo Festival” arriva su #iorestoinSALA!

0
9
Giacomo Cossio, Contronatura

Era il 1971 quando si tenne la prima edizione di Santarcangelo Festival. Dopo cinquant’anni di attività, la più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti della scena contemporanea decide di raccontarsi in un film, “50 – Santarcangelo Festival”. Nelle giornate di lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 marzo la piattaforma #iorestoinSALA! ospiterà in streaming il documentario distribuito da I Wonder Pictures. Lunedì 15 alle ore 20.30 la visione sarà anche accompagnata da un incontro con gli autori insieme a Mariangela Gualtieri e Cesare Ronconi del Teatro Valdoca.

Il film si compone di numerosi materiali d’archivio accompagnati dalle parole dei direttori artistici, degli attori, dei critici e del pubblico: alle loro voci è affidato il racconto delle edizioni e degli spettacoli che Santarcangelo Festival ha ospitato dal 1971 ad oggi. “50 – Santarcangelo Festival” diviene così un mosaico di voci in grado di documentare l’importante esperienza teatrale di Santarcangelo in quanto parte fondamentale della storia del teatro italiano degli ultimi cinquant’anni. Passando dal teatro politico/popolare dei primi anni Settanta al teatro delle compagnie e al Terzo Teatro degli anni Ottanta, dal teatro dell’attore al teatro della performance, e infine al festival delle arti, il documentario racconta la storia culturale, sociale e politica dell’Italia di questi ultimi anni, ponendo in evidenza le tendenze dell’arte performativa del nostro paese.

Alla voce di Piero Patino, primo direttore di Santarcangelo Festival, sarà così affidato il racconto del teatro politico degli anni Settanta, seguito da Roberto Bacci che narra la svolta del teatro di gruppo o il Terzo Teatro. Si giunge poi agli anni Ottanta con il teatro indipendente di Antonio Attisani e il teatro d’attore di Leo De Berardinis, fino ad arrivare a Silvio Castiglioni in co direzione con Massimo Marino e al teatro contemporaneo, divenuto performance. Tutte testimonianze raccolte presso gli archivi della Cineteca di Bologna, di Rai Teche, di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, di Santarcangelo Festival, di Mario Martone, del Teatro Valdoca, e di tanti altri.

Per info:  www.iorestoinsala.it, www.iwonderpictures.com