Societas, selezioni aperte per il Corso di Ritmo Drammatico

0
10

I Corsi di Alta Formazione rappresentano una doppia occasione di arricchimento: per i partecipanti, a cui viene offerta la possibilità di essere seguiti all’interno di un percorso formativo, e per gli organizzatori stessi che hanno così occasione di entrare in contatto con nuovi talenti. Societas, grazie alla vittoria del bando regionale di finanziamento per un Corso di Alta Formazione in ambito teatrale, indice le selezioni per il nuovo Corso di Ritmo Drammatico. Teoria e pratica della dinamica temporale scenica, le cui attività troveranno spazio dal 24 maggio all’8 settembre presso il Teatro Comandini di Cesena.

Artisti, registi, attori, danzatori e performer tra i 18 e i 35 anni, dotati di uno spiccato senso del ritmo e dell’equilibrio, di resistenza fisica e disposti a vivere un periodo intenso di studio, sono i candidati ideali a cui si rivolge il Corso. Il Corso si struttura in diverse sezioni, ciascuna affidata a un docente specifico: Claudia Castellucci e Chiara Guidi, a cui è affidata la direzione del percorso formativo, guideranno rispettivamente le due sezioni portanti dedicate al Movimento ritmico e alla Dinamica compositiva della recitazione, che porteranno allo sviluppo di due distinte azioni sceniche, con pubbliche rappresentazioni in alcune città della Regione. Una terza sezione, dedicata alla composizione drammatica e denominata Struttura dinamica della regia, sarà presieduta da Romeo Castellucci, mentre altri docenti esterni alla Compagnia saranno chiamati ad approfondire ulteriori temi o tecniche specifici. Nel complesso, il Corso mira a preparare i partecipanti alla ritmica della danza e della recitazione attraverso un percorso di 622 ore, tra lezioni frontali in aula e project work da svolgersi in autonomia.

La partecipazione è gratuita, previa domanda di ammissione che dovrà essere inviata entro il 5 maggio. La selezione dei 20 partecipanti che potranno accedere al Corso si svolgerà in due fasi: la prima consiste nella valutazione del curriculum vitae e di una registrazione video (di max 3’) basata sulla lettura di un breve testo a scelta del candidato, da inviare all’indirizzo e-mail istituto@societas.es. La seconda – che si svolgerà il 10 (e, se necessario, 11) maggio 2021 con coloro che sono stati selezionati nella prima – consiste in un test di idoneità composto da due prove che si svolgeranno presso il Teatro Comandini di Cesena: l’esecuzione di una breve sequenza ritmica su base musicale e la lettura di un breve testo drammatico. A queste si aggiunge un colloquio attitudinale e di reciproca chiarificazione dello scopo del Corso.

Info: societas.es, facebook/SocietasTeatroComandini, instagram/societas_teatrocomandini, istituto@societas.es tel. 331 1206028 (Simona Barducci dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).