Il Liscio Romagnolo raccontato da Federico Savini

0
11
La terza tappa di Torniamo al mondo – quattro libri per ricominciare è all’insegna della più grande tradizione romagnola: il liscio! Ad essere protagonista dell’incontro alla Bottega Bertaccini di Faenza è Federico Savini che, sabato 22 maggio alle 17.30, presenta il suo libro Il Liscio – Antropologia musicale dei romagnoli a ritmo di zum-pa-pà (Tuttle Edizioni).
Si trovava sulla via di Gatteo Mare quando Federico Savini, esperto giornalista musicale, è rimasto folgorato dal Liscio Romagnolo. Curatore delle pagine di cultura, spettacoli e tradizioni sul settimanale “Setteserequi” e giornalista musicale per il mensile “Blow Up”, dopo anni passati ad ascoltare musiche strambe, esotiche e respingenti, resta tanto impressionato dalla nostra tradizione musicale da decidere di dedicargli un volume. Ed è così che nasce Il Liscio – Antropologia musicale dei romagnoli a ritmo di zum-pa-pà, che analizza il Liscio all’interno della più ampia narrazione delle musiche del Novecento.
Il libro si configura così come un vero e proprio viaggio all’interno di quella musica e tradizione tanto particolare del liscio, identitaria e cialtronesca allo stesso tempo, tanto provinciale quanto divenuta ormai nazionale nella formazione di migliaia di musicisti e nel portare alla nascita di un’industria del divertimento che ha accompagnato le vacanze di milioni di italiani. Per tre secoli, tra slanci e nostalgie, il liscio ha fatto ballare le persone, dalle prime danze contadine agli eccessi del boom, fino al rilancio degli ultimi anni.
Quando si parla e si scrive di musica non può tuttavia mancare la vera protagonista: ecco perché all’incontro insieme allo scrittore sarà presente anche Gianni Siroli, il poliedrico musicista e autore, che accompagnerà la presentazione “a ritmo di zum-pa-pà“. Ma non è tutto: musica anche in apertura e in chiusura con gli interventi di Anna e Angela De Leo (violino e fisarmonica).

info e prenotazioni obbligatorie: 0546 681712