Il Terzo Reich, installazione di Castellucci a Cesena

0
9

Dopo il debutto alla Triennale di Milano, Il Terzo Reich nuova installazione di Romeo Castellucci per Societas giunge al Teatro Comandini di Cesena nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16 giugno con un doppio appuntamento alle ore 20.30 e alle ore 22.00.

Con una realizzazione video di Luca Mattei con i suoni di Scott Gibbons, Il Terzo Reich si apre con una performance coreografica di Gloria Dorliguzzo e Jessica D’Angelo. Un grande schermo proietta in maniera sequenziale e frenetica una serie di sostantivi del vocabolario italiano, tradotti successivamente in diversi lingue: la totalità del reale è messa così a disposizione dello spettatore attraverso il suo equivalente linguistico. Un reale frenetico, fatto di nomi che si affastellano a una velocità tale che non si ha il tempo di leggerli, cosicché lo spettacolo si trasforma nel stimolare lo spettatore a misurarsi con la capacità della retina e della memoria di trattenere una parola che appare e scompare in un baleno.

La dimensione che si afferma con Il Terzo Reich è quella della quantità: lo spettatore subisce il linguaggio senza poter percepire il cosa, ma il quanto. Una rappresentazione che mette in scena alcune dimensioni che appartengono al nostro tempo: la violenza della comunicazione e lo stato di assedio a cui le facoltà percettive umane sono sottoposte, con le conseguenti assenza di tregua e negazione di vie di fuga.

info: www.emiliaromagnateatro.com, www.societas.es, 0547 355959 – info@teatrobonci.it | cesena.emiliaromagnateatro.com