Carmen Maria Machado, un’anteprima a Gender Bender

0
9

È tutto pronto per la nuova edizione di Gender Bender, il festival che da diciannove anni anima il centro della città di Bologna e che si prepara a tornare dal 2 al 19 settembre. In programma giovedì 22 luglio un’anteprima al festival in compagnia della scrittrice statunitense Carmen Maria Machado nella cornice della piazza coperta della Salaborsa (ore 18.30).

Nel corso dell’incontro Carmen Maria Machado ricostruisce il suo percorso artistico e letterario, a partire dalle tematiche affrontate nella sua raccolta di racconti Il suo corpo e altre feste (Codice Edizioni, 2019), che esplora l’universo femminile queer superando i confini di genere e mescolando horror, fantascienza, realismo magico, erotismo e commedia. Tematiche che tornano nel suo ultimo scritto Nella Casa dei tuoi sogni (Codice Edizioni, 2020), un memoir che racconta lo smarrimento e la solitudine di trovarsi in una relazione segnata dall’abuso psicologico con una donna bella e carismatica, ma anche instabile e violenta. Un emozionante mix di generi letterari, piena espressione della cultura pop, che smantella lo stereotipo dell’idilliaca relazione tra donne.

Un incontro che anticipa il festival e il suo tema portante, incentrato proprio sulle relazioni umane: Affetto Domino, un gioco di parole che invita a considerare come un gesto di cura e attenzione possa generare delle possibili felicità.

Info: www.genderbender.it