Elementi, performance e concerti a Cervia

0

È in arrivo la seconda edizione di Elementi, la rassegna ideata da MU e MAGMA che uniscono i propri percorsi sulle sonorità contemporanee e le performing arts per dare vita a una kermesse che unisce diversi linguaggi artistici immergendoli nelle bellezze paesaggistiche del territorio cervese.

La Riserva Naturale Salina di Cervia, il molo di Cervia e il Parco Naturale del Fiume Savio fungeranno infatti da suggestive cornici per le performance e i concerti in programma che vedranno come protagonisti alcuni artisti di fama internazionale come Clara De Asìs, Cristina Kristal Rizzo, Riccardo La Foresta, Sandro Mussida, Gigi Masin e France Jobin.

Elementi si inaugura domenica 11 luglio in canoa dal circolo kayak di Milano Marittima: quest’area appartenente alla Salina di Cervia a partire dalle ore 17 ospiterà il concerto al tramonto di Clara De Asìs. La chitarrista utilizzerà diverse combinazioni di oggetti, materiali e sorgenti sonore per un’esplorazione dell’impercettibile. Dal tramonto all’alba: il secondo appuntamento di domenica 25 luglio sarà sul molo di Cervia al levar del sole in compagnia di Gigi Masin che, con alle spalle il mare, si esibirà con la sua NORD piano.

Si continua nel mese di agosto con la soundwalk nel parco fluviale del fiume Savio a Cannuzzo di Cervia, in programma venerdì 6 alle ore 18. Per l’occasione l’artista canadese France Jobin terrà un intervento sonoro e i partecipanti, grazie ai loro smartphone, avranno l’opportunità nel corso della camminata di ascoltare in cuffia “Dualità”, una sua traccia ispirata dalle fotografie e dalle registrazioni sul campo di Enrico Malatesta e Glauco Salvo, raccolte lungo il Parco Naturale del Fiume Savio.

La rassegna si chiude domenica 22 agosto nell’aia della salina: tra i grandi cumuli di sale illuminati dai colori del tramonto Cristina Kristal Rizzo e Riccardo La Foresta presentano il loro nuovo progetto RIO, un mix di droni acustici, melodie ancestrali e complessi battimenti, mentre Sandro Mussida presenta il suo PRISMA, una composizione per due organi (ore 17).

Info e prenotazioni obbligatorie: riservaree@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.