Post-Merkel, il volume di Gianni Bessi

0
12

È stato presentato ieri sera presso la Tenuta Masselina il volume Post-Merkel. Un vuoto che solo l’Europa può riempire scritto da Gianni Bessi: una riflessione fuori dagli schermi sulla figura della cancelliera Merkel, lontano dagli stereotipi della Germania inflessibile e austera.

Post-Merkel è un viaggio che ha inizio nell’estate del 2020 con l’inizio del semestre di presidenza tedesca della UE e da lì si snoda nei luoghi di culto della politica europea, attraversando i mesi della pandemia, quando il Recovery Fund diventa realtà. Il volume tratteggia i caratteri di una leadership tipicamente teutonica, che cerca di mettere insieme le ragioni di capitale e lavoro in un sincretismo pragmatico.

Secondo la tesi di Gianni Bessi la cancelliera si è distinta con uno stile che ha autorevoli predecessori, da Brandt a Kohl fino a Schroeder, ma la sua imminente uscita di scena rischia di non avere continuatori. Sarà allora compito dell’Europa assumere un ruolo da protagonista per riempire questo vuoto.