Rumba de Bodas, l’uscita del video Rimini Minivan

0
10

Rimini Minivan è il titolo del nuovo video dei Rumba de Bodas fresco di uscita: il singolo è disponibile anche su tutte le piattaforme digitali e sarà possibile ascoltarlo alla radio.

Secondo brano in italiano della band emiliano-romagnola, Rimini Minivan si presenta come un tormentone estivo contemporary funk, fedele al sound internazionale che caratterizza i Rumba de Bodas dagli esordi. Tra synth anni Ottanta e ritmiche anni Novanta, Rimini Minivan guarda alle più moderne influenze della trap, tra fraseggi ed effetti sulla voce graffiante di Rachel Doe.

La festa, l’estate, le luci a neon di una gigante disco all’aperto sono solo una delle suggestioni offerte dal nuovo brano che attraverso il testo racconta invece una storia autobiografica, mostrando l’apatia individuale che accomuna la generazione dei millennials, la paura di restare soli e allo stesso tempo di non sentirsi veramente compresi degli altri, soprattutto in termini di mental health.

Nati a Bologna nel 2008, i Rumba de Bodas traggono il loro nome dall’unione di due espressioni bolognesi: “rumba”, ovvero far casino, e “bodas” che deriva dai matrimoni, spesso teatri delle prime esibizioni della band, e anche simbolo del connubio tra i generi musicali. La formazione attuale comprende Rachel Doe alla voce, Kim Gianesini l sax contralto, Mattia Franceschini alle tastiere e synth, Pietro Posani alle chitarre, Giacomo Vianello Vos al basso e Alessandro Orefice alla batteria.

Negli anni il gruppo abbandona la sua iniziale anima street e colleziona apparizioni in alcune delle manifestazioni musicali importanti. Oggi, i Rumba de Bodas hanno all’attivo tre album, Just Married (2012), Karnaval Fou (2014) e Superpower (2018), a cui si aggiungono i due ultimi singoli Isole e Rimini Minivan, che testimoniano un percorso musicale partito dallo swing, dallo ska e dal reggae e spostatosi poi verso il funk, il new soul e l’elettronica.

Info: www.rumbadebodas.com

http://https://www.youtube.com/watch?v=QXGp7r-V71g&feature=youtu.be