Crossroads, Steve Coleman e i Five Elements a Imola

0
8
Allentown, Pennsylvania - September 13, 2014: Steve Coleman practices in his backyard on Saturday September 13, 2014 in Allentown, Pennsylvania.

Continua il viaggio musicale di Crossroads che torna ancora una volta sul palco del Teatro Ebe Stignani di Imola con un grande nome del panorama jazz internazionale: Steve Coleman. Il musicista si presenterà alla guida di una formazione iconica come i Five Elements (9 ottobre, ore 21.15).

La figura di Steve Coleman non ha bisogno di grandi presentazioni: si tratta di una delle più avvincenti e affascinanti del jazz contemporaneo. Cresciuto tra le note dei veterani della scena jazz di Chicago, tra i quali spicca Von Freeman, si è poi trasferito a New York, dove ha avuto la possibilità di suonare con le big band di Thad Jones e Mel Lewis, di Sam Rivers e di Cecil Taylor, e di collaborare come sideman con Dizzy Gillespie, David Murray, Dave Holland, Michael Brecker, Abbey Lincoln.

Kokayi alla voce, Jonathan Finlayson alla tromba, Anthony Tidd al basso elettrico e Sean Rickman alla batteria sono invece i Five Elements, la band di maggiore notorietà fondata da Coleman dopo M-Base – collettivo di cui fu co-fondatore – e rappresentano il punto di arrivo di un’ideale musicale che combina jazz, funk, soul e world music. I ritmi metropolitani, le strutture metriche e le melodiche dalle complesse geometrie da loro proposte gettano lo sguardo oltre i confini della musica occidentale. Una band che è stata anche il modello per i successivi organici diretti da Coleman, dai Metrics alla Mystic Rhythm Society al trio Reflex.

A precedere il concerto, alle ore 18, l’appuntamento letterario in compagnia di Flavio Massarutto: presso il Ridotto del Teatro l’autore, nota firma del giornalismo jazzistico, presenterà il suo ultimo libro Il jazz dentro. Storia e cultura nel fumetto a ritmo di Jazz, pubblicato da Stampa Alternativa.

Info: 0544 405666, info@jazznetwork.it, www.crossroads-it.orgwww.erjn.itwww.jazznetwork.it