Protocollo Salamandre: 9 monologhi, un’esperienza di vita. A teatro il video di Tita Ruggeri

0
courtesy Le Salamandre

In occasione della Prima Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico al seno, al Teatro dell’abc, mercoledì 13 ottobre (ore 19), in anteprima verrà presentato ‘Protocollo Salamandre’, nato da un’idea di Anna Savarese con la regia di Tita Ruggeri e il montaggio video di Monica Vaccari.

Protocollo Salamandre’ è l’ultima produzione del gruppo teatrale Le Salamandre, nato all’interno dell’Associazione Il Seno di Poi, formata da donne che hanno fronteggiato il cancro al seno e utilizzano anche i linguaggi dell’arte per condividere quello che abitualmente è molto difficile da comunicare: un’esperienza di vita, qui raccontata senza toni drammatici, ma con ironia.

Questa volta Tita Ruggeri produce non uno spettacolo teatrale, ma un breve video di circa 16 minuti. “Il video – dice la regista – è la testimonianza di quanto il lavoro teatrale sia importante per la sua capacità di essere reale momento di condivisione, una maniera di lavorare insieme che fa delle Salamandre un gruppo non più legato soltanto dall’essere accomunate dalla malattia, ma anche dal sentirsi parte di una iniziativa artistica, che, dopo il video, prosegue con i nostri nuovi spettacoli”.

Preceduti dalla voce fuori campo di Tita Ruggeri, ‘Protocollo Salamandre’ è composto da 9 brevi monologhi, ognuno scritto e interpretato dalle nove ‘Salamandre’. Sono nove, sono donne, e ognuna di loro dà voce a un farmaco, uno di quelli che hanno utilizzato o stanno utilizzando nella loro lotta contro il cancro al seno. I farmaci si trasformano in ‘personaggi’ capaci di ironizzare, di costruire un mondo immaginario abitato da strani esseri che hanno accompagnato e accompagnano la loro quotidianità, al punto di considerarli ‘di famiglia’ e ai quali prestare la propria voce per presentarli al pubblico.

Protocollo Salamandre
Anteprima, 13 ottobre ore 19,00
Teatro dell’abc
Sala Conviviale Castiglione, Piazza di Porta Castiglione 3
Per informazioni, tel 320 6739220

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.