Accademia Bizantina in residenza a L’arboreto

0
3

Accademia Bizantina torno a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino per una residenza artistica che la vedrà impegnata dal 18 al 28 novembre sulle prove e registrazioni dei 12 Concerti Grossi op.VI di Arcangelo Corelli. Sabato 20 novembre alle ore 15 avrà luogo una prova d’orchestra aperta al pubblico.

Diretta da Ottavio Dantone e con Alessandro Tampieri nel ruolo di Concertmaster, la prestigiosa formazione ravennate ha deciso di tornare a lavorare nella quiete del Teatro Dimora l’Arboreto.  Dopo il successo dell’incisione Mendelssohn e Schumann della primavera scorsa, Accademia Bizantina ha deciso di dedicarsi ad Arcangelo Corelli, famoso violinista e compositore romagnolo del Settecento. Questa incisione fa parte di un progetto molto ampio che prevede lo studio della musica e dei suoi stili, rispettando i codici del tempo, dal barocco fino al classicismo.

Per i suoi illustri lavori, che indagano le regole del linguaggio stilistico barocco, l’Accademia Bizantina si è recentemente classificata prima orchestra in Europa e seconda al mondo ai Gramophone Awards. 12 Concerti Grossi op.VI di Arcangelo Corelli rappresenta un nuovo viaggio nel tempo, come ogni esecuzione della formazione, un inimitabile equilibrio tra tecnica, abilità, rigore, cultura interpretativa, intuito e accuratezza stilistica.

info: www.accademiabizantina.it, prenotazioni obbligatorie entro le 13 di venerdì 19 novembre teatrodimora@arboreto.org