Tramonto DiVino fa tappa a Cesena

0
9

Tramonto DiVino fa tappa straordinaria a Cesena: giovedì 18 novembre a partire dalle ore 19.30 l’Arca dei Sapori accoglie vini e prodotti certificati regionali, intrecciati in un menù di sapori del territorio. Una serata all’insegna del gusto e della cultura enogastronomica.

Il menù si compone di prelibati assaggi di salumi certificati: Prosciutti Dop di Parma e Modena, Salumi Piacentini Dop Parmigiano Reggiano Dop, Mortadella di Bologna Igp e Piadina Romagnola igp. Al termine degli antipasti, i partecipanti potranno gustare le creazioni gourmet dello chef Marcello Ornelli che si cimenterà in un Risottino mantecato allo Squacquerone di Romagna Dop a base di riso del Delta del Po Igp, con ristretto al sangiovese e briciole di prosciutto croccante di Parma Dop. Per secondo piatto è previsto invece un Brasato di vitellone di Razza Romagnola realizzato con carni selezionate dal Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp, con ristretto al sangiovese e patate morbide al limone. Infine, per concludere, il panettone artigianale realizzato da studenti e professori dell’Istituto Alberghiero di Cesenatico abbinato con creme golose.

Nel corso della cena, i prodotti e le preparazioni gastronomiche verranno raccontate dai sommelier degustatori Ais, dagli chef e da giornalisti di settore, in abbinamento ai vini ai quali saranno accompagnati. Ad ogni singola portata infatti faranno seguito varie degustazioni di più etichette regionali selezionate dalla guida Emilia Romagna da bere e da Mangiare: dagli spumanti Metodo Classico e Charmat ai bianchi di struttura fino ai sangiovese superiore e riserva.

Info: https://shop.emiliaromagnavini.it/