Laboratori filosofici a Forlì

0
10

 

Partono nel weekend nella sede della compagnia Masque teatro, il Teatro Félix Guattari in via Orto del fuoco 3 a Forlì, i laboratori di riflessione filosofica organizzati da Masque Teatro e condotti da CSS-Cooperativa Sociale di Studio, in collaborazione con l’Unità Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Con tale attività, la CSS si impegna a raggiungere due obiettivi: da una parte proseguire una ricerca filosofica autonoma che coinvolga i membri attivi della cooperativa sociale di studio; dall’altra aprire i propri lavori al pubblico e renderli accessibili ai giovani del territorio. Per raggiungere tali obiettivi i componenti della CSS si incontreranno a Forlì in tre sessioni di lavoro, da marzo a maggio: il 5-6 marzo 2022 al teatro Félix Guattari; il 26-27 marzo e il 7-8 maggio alla Fabbrica delle Candele.

La giornata del 26 marzo è dedicata agli studenti delle scuole medie superiori ed ha come scopo quello di coinvolgere gli studenti adottando modalità che rompano la frontalità tipica della lezione scolastica e si addentrino nella dimensione laboratoriale, aperta e inclusiva.
Si propone, dunque, un laboratorio di discorsi che faccia dell’esercizio del domandare l’occasione per ascoltarsi, incontrarsi e condividere. I ragazzi/e saranno invitati a soffermarsi su tematiche particolarmente problematiche inerenti al vasto terreno dell’ecologia, attraverso materiale video-fotografico ed estratti testuali degli autori oggetto di studio nell’indagine della CSS.

La giornata del 7 maggio è dedicata ai giovani e alle giovani under 35 e si apre, quindi, ad un pubblico più ampio, composto potenzialmente da persone, studenti universitari e gruppi di ricerca che, sul territorio di Forlì e non solo, nutrono un interesse per la filosofia. La proposta seminariale e laboratoriale di tale giornata di studi è volta a sperimentare possibili risonanze con altre soggettività e altri percorsi di indagine attivi sul territorio forlivese e dintorni, mettendo alla prova dell’incontro i propri viatici.

Informazioni e iscrizioni: Masque teatro – 393 9707741, masque@masque.it