Avventurarsi nel verde con la Pro Loco di Faenza

0
11
Parco-Museo Geologico all'Aperto

La primavera in compagnia della Pro Loco di Faenza è tutta all’insegna della natura. La bella stagione invita a godersi il sole all’aria aperta e il territorio collinare faentino è ricco di passeggiate e scorci mozzafiato.

Fino a giugno sono numerose le iniziate proposte dalla Pro Loco, a partire dalla scampagnata sulle colline di Brisighella che si terrà sabato 30 aprile. Tra olivi, viti calanchi e orchidee è il titolo di un’insolita passeggiata collinare con partenza alle ore 15 presso il parcheggio centro commerciale Cappuccini. Una volta raggiunta Brisighella in auto, si parcheggerà quasi in cima alla salita del Monticino – proprio sopra l’omonima ex cava divenuta recentemente Parco-Museo Geologico all’Aperto – e da lì si proseguirà a piedi, percorrendo una carraia campestre che si trasforma poi in sentiero che costeggia la cresta calanchiva punteggiata di ginestre e tamerici. La passeggiata prosegue oltre il “capanno” ottocentesco nato come ricovero-attrezzi, per giungere a una casa recentemente restaurata dove il proprietario cura vigneto, oliveto, orto e giardino, preservando tutte le orchidee selvatiche, ora in fiore.

Il secondo appuntamento sarà nel mese di maggio, sabato 7 alle ore 14.30, con una visita guidata alla villa Ferniani che custodisce pregiate ceramiche del Seicento, Settecento e Ottocento. Al termine della visita, i partecipanti saranno invitati a prendere parte alla passeggiata che conduce a Villa Orestina e a godersi qui il nuovo appuntamenti di Musica nelle aie. Si prosegue sabato 14 maggio con In bici alla Siletta: una biciclettata con partenza ore 14.30 dalla sede della Pro Loco che guida alla scoperta di una villa di un oratorio di fine Ottocento, attraversando la campagna verso San Biagio. L’ultimo appuntamento del mese sarà domenica 22 maggio alle ore 10 per una giornata all’Oasi delle Cicogne, proprio nel periodo della schiusa delle uova.

Gli appuntamenti all’aria aperta continuano anche nel mese di giugno: in programma giovedì 9 e giovedì 16 una suggestiva passeggiata serale al tramonto, con partenza alle ore 20 dalla sede della Pro Loco, che guiderà i partecipanti alla scoperta di giardini, angoli e scorci di una Faenza inedita.

Tutti gli appuntamenti in programma:
Sabato 30 aprile ore 15.00 “Tra olivi, viti, calanchi e orchidee”
Sabato 7 maggio ore 14.30 “La collezione Ferniani”
Sabato 14 maggio ore 14.30 “In bici alla Siletta”
Domenica 22 maggio ore 10 “L’oasi delle cicogne”
Giovedì 9 e giovedì 16 giugno ore 20 “Passeggiando alla luce del tramonto”
Informazioni e prenotazioni: 0546 25231, info@prolocofaenza.it