Osservando il cielo: nebulose e ammassi stellari

0
8
milky way, purple, stars, night, sky

I mesi estivi aprono ai nostri occhi nuove possibilità di contemplare il cielo: in questo periodo infatti, aiutati da binocoli o piccoli telescopi, è possibile osservare nebulose e ammassi stellari al centro della Via Lattea. Saranno proprio loro i protagonisti del nuovo appuntamento con Usciamo a Riveder le Stelle, la rassegna del Gruppo Astrofili Faenza, che giovedì 14 luglio vede come protagonista Fabio Fabbri (ore 21.30).

Sarà proprio Fabio Fabbri ad aprire la serata, accompagnando il pubblico in un viaggio verso il centro della nostra galassia, tra ammassi di stelle e nebulose dove stanno nascendo nuove stelle e pianeti. L’esperto spiegherà ai partecipati come trovarli usando un semplice binocolo. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta su YouTube, per permettere a tutti di seguire la lezione e puntare i propri binocoli verso le stelle.

Infine, al termine, i partecipanti saranno invitati a volgere i loro occhi al cielo per la tradizionale osservazione guidata del cielo a cura dell’Associazione.

Giovedì 14 luglio, Nebulose e Ammassi Stellari al Centro della Via Lattea – Usciamo a Riveder le Stelle, sede Gruppo Astrofili Faenza, ore 21.30