Percuotere la mente entra nel vivo

0
19
Incognito

 

Prosegue il viaggio oltre i confini della musica: dopo Maria Pia De Vito, Flavio Boltro, Simone Cristicchi, Juri Camisasca e Alice Percuotere la mente, la sezione che la Sagra Musicale Malatestiana dedica alla musica contemporanea, entra nel vivo con altri quattro appuntamenti di assoluto interesse.

Gli Incognito, tra i più importanti gruppi di acid-jazz al mondo, sono attesi sul palco della Corte degli Agostiniani domenica 10 luglio. Nati oltremanica nel 1976 dalla volontà di Jean-Paul “Blue” Maunik, voce e chitarra del gruppo, gli Incognito sono una formazione in continuo mutamento, proprio come la loro musica. Una fluidità nelle composizioni che non ha mai pregiudicato il loro stile musicale ben definito che spazia dal soul al funk fino all’r&b. Partner del concerto è Radio Montecarlo, radio ufficiale del tour italiano della band.

Fa tappa al Teatro Galli, domenica 24 luglio, il tour celebrativo dei trent’anni di carriera di Noa, straordinaria interprete israeliana capace di conquistare il mondo con la sua musica intrisa di suggestioni mediorientali, jazz, rock. Un’artista che ha fatto della sua voce anche uno strumento per lanciare messaggi di pace, dunque oggi ancor più necessaria. Fondamentale per la carriera di Noa è stato l’incontro con il chitarrista e compositore Gil Dor che l’accompagna anche in questo tour del trentennale, insieme a Ruslan Sirota al pianoforte, Or Lubianiker al basso elettrico e Gadi Seri alle percussioni. Anche questo appuntamento è realizzato in collaborazione con Crossroads.

C’è un mondo intero nella musica di José Gonzalez, musicista svedese di origine argentine, dopo il suo ultimo lavoro in studio Local Valley, torna finalmente in Italia, fermandosi a Rimini, sabato 3 agosto (Corte degli Agostiniani). Local Valley, riconosce Gonzalez, “nasce come naturale conseguenza dei vari stili che ho esplorato negli anni. Mi sono proposto di scrivere canzoni con le stesse caratteristiche: brevi, melodiche e ritmiche, un misto di cantautorato folk classico e brani con influenze dall’America latina e dall’Africa. E’ un lavoro che va oltre ai precedenti ma non meno personale. Al contrario, mi sento più a mio agio che mai nel dire che questo disco riflette me e i miei pensieri in questo momento”.

Percuotere la mente 2022 chiude il suo viaggio tornando a ‘casa’: l’ultimo appuntamento della rassegna affida il palcoscenico del teatro Galli ad una storica band che partendo da Rimini si è fatta conoscere a livello internazionale. Giovedì 1 settembre appuntamento con i Rangzen, una delle migliori Beatles band in circolazione, per una serata concerto dal titolo “Get Back” interamente dedicata ai ‘fab four’ britannici, con in scaletta tutti i loro più grandi capolavori in una versione rock/sinfonica sorprendente. Ad accompagnare i Rangzen, l’Orchestra Rimini Classica diretta da Aldo Zangheri, il Coro Note in Crescendo guidato da Fabio Pecci.

 

fino all’1 settembre – ore 21,15 – Rimini, Teatro Galli e Corte degli Agostiniani