Faenza, visite guidate autunnali

0
7

I sabati pomeriggio autunnali a Faenza sono all’insegna della scoperta della città e del territorio, dell’arte e della storia. Dodici sono infatti le visite guidate proposte da Pro Loco Faenza.

Si parte sabato 1 ottobre con Romolo Liverani a Villa Rotonda per ammirare la famosa residenza neoclassica di via Castel Raniero, soprattutto nei seminterrati che conservano pareti meravigliosamente e illusionisticamente dipinte dal grande scenografo faentino.

Spazio anche alle gite fuori porta al il sito archeologico di Rontana (15 ottobre), i colori autunnali dei dintorni di Tebano (12 novembre) e la fascinosa locanda di San Cristoforo con la vicina sorgente termale (22 ottobre). Dedicata ai soci sarà invece la gita alla pianura lughese, fra santuari e oratori barocchi per finire con il millenario campanile di Santa Maria in Fabriago (8 ottobre).

Si torna poi in città per visitare il Palazzo del Podestà e il Palazzo Comunale, le due sedi storiche del potere civile (29 ottobre), nonché il Campanile di Santa Maria Vecchia (5 novembre).Oggetto di visita saranno anche il Gabinetto d’Astronomia a Palazzo Laderchi e alcuni ambienti privati a Palazzo Tassinari: entrambi ospitano alcune decorazioni ad opera di Felice Giani (19 novembre). Il 26 novembre torna Romolo Liverani ma questa volta in città, passeggiando tra residenze private e luoghi misconosciuti (26 novembre).

Il mese si agosto si apre con una visita alla Pinacoteca, alla scoperta dei suoi tesori e i suoi restauri. Infine, due appuntamenti con Non solo alberi di Natale, la tradizionale proposta natalizia che porta i partecipanti alla scoperta dei giardini segreti del centro di Faenza.