Nasce il Grande Teatro di Lido Adriano

0
10

 

Dopo una lunga gestazione fatta di incontri, riflessioni e scambi tra un nutrito gruppo di artisti e operatori di Ravenna, legati alla periferia cosmopolita del lido più popoloso della riviera, giunge a compimento il progetto intitolato Grande Teatro di Lido Adriano, frutto della collaborazione tra il Cisim e il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro.

Lo spunto nasce dall’osservazione della comunità di artisti, frequentatori di laboratori, spettatori, operatori culturali che in questi anni s’è consolidata attorno alle attività del Cisim e alle proposte gestite dalla cooperativa Librazione in questo territorio. Il progetto sta prendendo forma in questi primi mesi da un gruppo di una cinquantina di protagonisti, professionisti e non, che daranno vita a questo progetto teatrale.

 

 

Ad animare questa iniziativa, coordinata da Luigi Dadina, tra i fondatori del Teatro delle Albe, vi sono i fondatori e gestori del Cisim, Massimiliano Benini, Lanfranco Moder Vicari, ai quali si aggiungono Tahar Lamri,  Alessandra Carini, Lorenzo Carpinelli, Francesco Giampaoli, Enrico Isola, Nicola Montalbini e Federica Savorelli. La direzione organizzativa del progetto è di Federica Francesca Vicari.

Il mosaico di attori, artisti visivi, musicisti e danzatori sarà composto da persone di tutte le età. Il debutto del Grande Teatro di Lido Adriano avverrà tra fine maggio e inizio giugno 2023.

“Quando decidemmo di mantenere il nome Cisim – spiega Luigi Dadina – acronimo di ‘centro internazionale di studi e insegnamento del mosaico’, lo facemmo affascinati dall’arte musiva, pensando alle caratteristiche che sapevamo essere peculiarità delle squadre degli antichi mosaicisti che realizzarono i capolavori nelle nostre chiese e battisteri, dove l’operare insieme era decisivo. Su questo modello abbiamo costruito il gruppo che animerà il Grande Teatro”.

“Stiamo lavorando su un testo antico orientale – prosegue Dadina -. Quell’Oriente da sempre consono al nostro Lido, a cui Ravenna s’è rivolta in tanti momenti della propria storia. Il Verbo degli uccelli di Farid al-Din ‘Attar. Il fine del viaggio è la ricerca di sè stessi”. Continua Tahar Lamri “ci siamo incontrati così diversi, non per scambiarci ricette culturali, ma con l’intento di creare un lavoro artistico, con una pluralità di voci e di visioni che ci contraddistingue”. “Il Cisim” – continua Lanfranco Moder Vicari, direttore artistico – “nasce così, come una casa del popolo di Lido Adriano, un luogo aperto a tutti, un luogo di produzione e promozione culturale, che potesse spaziare dagli artisti più giovani ai grandi artisti della cultura contemporanea. Questo è un grande progetto triennale che pone le sue basi sulla storia e sul percorso degli ultimi 12 anni dalla ri-nascita di questo luogo”. Tra i promotori del progetto Franco Masotti del Ravenna Festival, che osserva: “Ci siamo riuniti, ritrovati, in questa esperienza straordinaria che è il Cisim. Lavorare sul tema-immagine degli uccelli porta su altri livelli, è come cercare di volare in un momento di cui siamo sempre più appesantiti. Questo progetto può divenire un’overture della prossima edizione del Festival”.

 

 

Il progetto vede tra i protagonisti anche giovani donne e uomini che presero parte alle prime edizioni della non-scuola a Lido Adriano, alla fine degli anni Novanta. “La loro presenza – conclude Dadina – a testimonianza di un legame ancora molto sentito col Teatro e a Lido Adriano, ci ha commosso, così come la partecipazione al progetto di alcuni dei loro figli”. L’iniziativa prevede un lavoro diviso tra i vari laboratori già in atto al Cisim (e che continuano a rimanere aperti a nuove partecipazioni) e vedrà, da novembre, la costruzione di nuovi incontri che andranno a comporre il progetto.

Per informazioni: 389 6697082 | cisim.lidoadriano@gmail.com