Piccola Fiera d’autunno, i sapori di Roncofreddo

0
12

Eccellenza e qualità sono le due parole chiave alla base della nuova edizione della Piccola Fiera d’autunno di Roncofreddo, in programma sabato 26 e domenica 27 novembre. Tra buon cibo, gustosi sapori, giochi interattivi e mostre si prospetta un weekend ricco di proposte.

Come ogni anno, la Piccola Fiera d’autunno è un’occasione unica per vivere il centro storico gustandosi le prelibatezze delle sue osterie: dalla zuppa di cipolla gratinata al fossa ai funghi fritti, dalle cantarelle all’olio nuovo alle tagliatelle e ai passatelli in brodo, dalla trippa alla salsiccia con le olive, dal baccalà con le patate alla polenta con farina di mais ai grani antichi. Non mancherà inoltre il famoso caffettone dalla segretissima ricetta, né le gustose piadine farcite, i dolcetti tipici e altre ghiottonerie sia salate che dolci. Passeggiando per il centro ci si potrà anche fermarsi all’angolo dei produttori locali, che offriranno miele,marmellate, composte,  pane, olio, vino, formaggio, zafferano e alcune particolari prelibatezze prodotte dalle migliori aziende agricole del territorio.

La Piccola Fiera d’autunno non è però solo un appuntamento culinario, ma culturale a 360 gradi. Mentre il Teatrino parrocchiale ospiterà una degustazione guidata dei prodotti slow food delle eccellenze locali come formaggi, miele olio e cioccolata (26 novembre ore 18.30, in collaborazione con Slow Food di Cesena), per strada non mancherà di certo la musica ad animare la festa con l’itinerante Banda Vinaccia (sabato 14.30-19.00), i chiassosi Sgombiè ad Zivitela (sabato dalle ore 20.00), le musiche popolari del Duo Tocosiniti (27 novembre), il brio della Power  Marching Band di Bertinoro (27 novembre) e le musiche de GliAltri, un  gruppo composto da musicisti, persone diversamente abili e dai loro educatori (27 novembre, ore 12).

Spazio anche all’arte, con le mostre a Palazzo della Rocca Nel segno di Gianfranco Zavalloni, con l’esposizione delle tele stampate a mano dall’antica stamperia Pascucci, e Opticalmente un percorso interattivo a cura di Finalmente Scienza. Due invece le mostre di pittura: quella di Romano Buratti, allestita nella Sala del Consiglio, e quella Davide Gobbi e Olena Solodiuk dal titolo “ad ognuno il sogno suo”. Non mancherà infine l’esposizione delle lame d’autore e l’allestimento dei bambini della scuola materna Giovanni XXIII dal titolo “RaccogliaAMO l’autunno”.

Anche i più piccoli potranno godersi la festa, partecipando a un laboratorio sensoriale (26 novembre, Teatrino parrocchiale, in collaborazione con Slow Food di Cesena) e alle altre numerose attività pensate per loro, in compagnia dell’artista di strada Seline (26 novembre), delle magie e i trucchi del Leo Magic Show del Teatro Lunatico (27 novembre, Piazzetta Pio Cantoni, ore 14.45 e ore 16.00), senza dimenticare i giochi di una volta di Nonno Banter 57 e la vecchia fattoria allestita in via Da Vernano, con tanti animali da vedere e da ammirare con dolcezza.

26-27 novembre, Piccola Fiera d’autunno, Roncofreddo