Lo Stato Sociale: Fottuti per Sempre, il nuovo singolo feat Vasco Brondi

0
12

È uscito qualche giorno fa, il nuovo pezzo de Lo Stato Sociale, feat Vasco Brondi, che anticipa il loro nuovo lavoro discografico.

Fottuti per sempre è il titolo del nuovo singolo. Senza nessun comunicato stampa ma semplicemente con un post sulla loro pagina social:

“È la canzone più onesta che abbiamo mai scritto, parla di come i sogni ti sappiano fregare, di una band che stava per sciogliersi, della vita che ha bussato ai finestrini di un piccolo furgone dove eravamo solo noi cinque amici che volevamo cambiare il mondo, mentre il mondo ha cambiato noi. Quel poco di successo, le sirene di una sorta di fama chissà poi quanto effimera, ma soprattutto l’amore, la vita, la famiglia, una nuova città. Tutto ci ha portato lontano, persino la musica. Questa è una band che poteva non esserci più, e invece siamo ancora qui

“Vasco è stato con noi, a volte da lontano a volte da vicino, a volte come riferimento e infine come amico, a volte come modello del perché valga la pena regalare la propria vita a un furgone scassato che fa su e giù per un paese a forma di scarpa. Averlo in questo pezzo per noi è un regalo” concludono parlando della collaborazione con l’artista.

Fottuti per sempre è una canzone amara, che parla del gruppo stesso ma anche di tutti i musicisti ma non solo e di quell’urgenza al ritorno alle origini, tornare a raccontare quello che li ha sempre contraddistinti, senza filtri, paranoie o cazzate varie.

Un testo che spazia fra ironia incazzata, amarezza ma soprattutto libera e controcorrente. Lodo Geunzi e la sua band ci riportano nel loro mondo, con quella scrittura sincera e orecchiabile, mentre l’amico Vasco Brondi ci regala uno dei suoi monologhi profondamente viscerali.

Quello che sappiamo è che Lo Stato Sociale ha scelto di tornare sulla propria strada, autentica, vera, quella che piace a noi, boicottando tutto quel music business spietato con prodotti finti e confezionati ad hoc solo con lo scopo di aumentare la visibilità e le vendite.

Fanculo a tutto il resto, quello che vogliamo noi è tornare a cantare insieme a voi, sudati e incazzati.

Lo Stato Sociale tornerà sui palchi dei club tra marzo e aprile, con 11 date di cui 5 già sold out – per presentare in anteprima dal vivo il nuovo album in uscita a maggio 2023 per Garrincha Dischi/Island Records.

 

Le date del tour

24 marzo – Livorno, The Cage
25 marzo – Bologna, TPO
31 marzo – Brescia, Latteria Molloy
7 aprile – Perugia, Urban
8 aprile – Roma, Monk
14 aprile – Padova,  CSO Pedro
16 aprile – Milano, Magazzini Generali
20 aprile – Catania,  MA
21 aprile – Rende (CS), Mood Social Club
22 aprile – Molfetta (BA), Eremo
28 aprile – Torino, Hiroshima Mon Amour

Bentornati Regaz!