Dario Vergassola porta a Bologna i cattivi delle fiabe

0
9

.

Anteprima nazionale sabato 14 e domenica 15 gennaio, alle ore 15 e alle ore 17 al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto, a pochi chilometri da Bologna, per il musical per famiglie Malefici: il comico, scrittore, attore e cantautore Dario Vergassola approda per la prima volta al teatro ragazzi, ponendosi la domanda “Com’erano, da bambini, i cattivi delle fiabe? E perché sono diventati cattivi?”.

La regia è di Manuel Renga, già autore, regista e curatore di progetti didattici legati alle opere liriche, andate in scena su palcoscenici internazionali come le Théâtre des Champs Elysées a Parigi, l’Opéra de Rouen e la Royal Opera House di Muscat. È sua anche l’elaborazione drammaturgica, scritta a quattro mani con l’autrice teatrale Elisabetta Tulli. Le musiche originali sono della pianista e compositrice Eleonora Beddini.

Adatto a bambini dai 4 anni, lo spettacolo non vuole giustificare i celebri antagonisti delle fiabe per le loro azioni, ma nemmeno darle per scontate.

“I protagonisti sono Grimilde, la strega di Biancaneve, Jafar conosciuto sullo schermo di Aladdin, Ursula della Sirenetta e il Lupo di Cappuccetto Rosso – spiega Vergassola – Grimilde è ossessionata dall’idea di essere bella: se un tempo c’era lo specchio a testimoniare la sua bellezza, oggi la strega si fa direttamente i selfie con lo smartphone. Jafar è il personaggio più antipatico e scorbutico di tutti, ma non c’è spigolo caratteriale che non possa essere smussato e accettato. Ursula finalmente può fare a meno di avere una voce potente, perché oggi ci sono i microfoni a dare manforte. Approfittando della sua presenza, si riflette anche sull’inquinamento dei mari, deturpati dalla plastica e dai rifiuti. Infine c’è il Lupo cattivo, che in realtà è vegano, ma si vergogna ad ammetterlo in pubblico. Ognuno racconta il suo disagio nel sentirsi cattivo o addirittura nel fingersi più cattivo di quello che è”.

 

 

A firmare la locandina dello spettacolo è Daniel Cuello, illustratore e fumettista della scuderia Bao Publishing (la stessa di Zerocalcare).

Interpreti sono I Muffins, quartetto artistico formato dal cantautore Stefano Colli e dai tre performer Maddalena Luppi, Giulia Mattarucco e Riccardo Sarti.

Dopo l’anteprima emiliana, debutto il 22 gennaio a Rovereto (TN), poi tournée nazionale.

 .