IL NUOVO SINGOLO DI CALDOINVERNO FEAT FRATTA TRASFORMA LE EMOZIONI IN MUSICA

0
11

 

In un Acquario (dissolve yourself away) nasce nel 2018, quando Caldoinverno era il nome del gruppo formato da Lucio Badalamenti e Federico Martino.

In un Acquario è stato il pezzo di punta nei loro live, prima che il progetto prendesse direzioni diverse: Lucio ha ereditato il nome di Caldoinverno per il suo progetto solista e Federico è diventato Fratta. Ma la canzone chiedeva di essere ripresa, anche a distanza di cinque anni, e finalmente pubblicata.

Lo spunto per il brano deriva da un’opera di Ray Smith intitolata Ezra Pound IV, che ritrae un busto umano immerso in un liquido, che guarda i pesci nuotargli attorno da un occhio posizionato sul collo.

«Il quadro mi è sembrato metafora di una condizione mentale: quella di
sentirsi sommersi, di annegare, di annullare sé stessi. L’acquario è un luogo
liminale, di un limbo pre-vita o post-vita che ricorda il liquido amniotico
della placenta materna.» – CALDOINVERNO

Le voci e le chitarre riproducono questa sensazione di essere sottacqua: i suoni
sono ovattati, annacquati e infine dissolti.

Terzo singolo per Caldoinverno feat Fratta, di cui vi avevo già parlato con un Divento un niente qui.

Il pezzo a distanza di  parecchi anni ha visto finalmente la luce lo scorso 7 aprile. La voce angelica e luciferina di Lucio ci accompagnano attraverso questo viaggio intimo che scava nelle profondità delle nostre anime, è quella condizione in cui spesso ci troviamo inghiottiti come dei pesci fuor d’acqua che sbattono la coda perchè gli manca il respiro sentendosi sperduti e smarriti.

Caldoinverno è riuscito anche questa volta nel suo intento di trasfomare le sensazioni ed emozioni che proviamo sulla nostra pelle in musica.

Questo pezzo mi ha ricordato il video di No Surprises dei Radiohead dove il viso di Thom Yorke è chiuso in una bolla di vetro che si riempie d’acqua per poi svuotarsi sul finale. Inoltre mi sono anche venute in mente altre due canzoni dei Radiohead, band sicuramente che ha influenzato il nostro cantautore, in How to Disappear Completely nella fraseI float down the Liffey I’m not here” e in Street Spirit doveAnd fade out again, Immerse your soul in love“. E svanisci di nuovo, immergi la tua anima nell’amore.

Credo che anche per Caldoinverno avere una persona accanto in grado di sedersi accanto a noi, al nostro fianco, sia la salvezza.

“Vedo che stai dormendo
O almeno che ci stai provando
Intubato in un acquario
Osservando i pesci fluttuarti
attorno

I’ll be there, by your side

Dissolve yourself away
Oh dissolve yourself away
Dissolve yourself away
Oh you’re so, so far away”