Esce autoprodotto il 9 Giugno 2023 il primo omonimo EP dei romagnoli Tensor, affascinante duo strumentale composto da Marco “benny” Pretolani e Matteo Castagnoli, musicisti con grande esperienza alle spalle, tra i più rispettati in Emilia Romagna e non solo. Il primo è la colonna portante di band come The Good Fellas, Benny And The Cats e The Indians. Il secondo abile manipolatore in progetti quali Dang Dang, Nation of the Reverbs e Schwarzlicht.
Quella dei Tensor è una miscela sonora che riprende le atmosfere anni novanta del più classico trip hop inglese, ma contaminata dal sapore di salsedine adriatica. Un suono di sax che ricorda i grandi interpreti r’n’r degli anni cinquanta in contrasto ai beat delle drum machine elettroniche. Beat elettronici che scandiscono il tempo come fossero groove ipnotici mentre chitarre e clarinetti recitano melodie scritte e dedicate ai migliori compositori italiani di musica da film.
In anatomia il tensore è un muscolo volontario o involontario che ha la funzione di tendere un organo. Quello nell’orecchio, distende la membrana del timpano, migliorando la percezione dei suoni acuti. In musica TENSOR è la ricerca del bello nella sperimentazione sonora per contrastare il surrealismo moderno. 5 brani per una mezz’ora totale di grande musica, in bilico tra ambient, jazz, elettronica e trip hop. Una miscela ipnotica e affascinante.
A parlarcene è lo stesso Marco “benny” Pretolani, mentore del progetto:
Questo disco nasce durante le nostre forzate solitudini. Ascoltarlo nella sua concretezza ci riporta a quei momenti e ci dà la possibilità di capire, a distanza di tempo, quanto questo disco sia stato importante per noi che l’abbiamo così tanto desiderato. Ci ha aiutato, sostenuto e dato la possibilità di conoscerci. Era per noi importante che non rimanesse nascosto, per noi è importante condividerlo. Sognarlo insieme.
Ho ascoltato le 5 tracce dell’Ep di questo duo fenomenale, un progetto nato quasi per caso durante il periodo di isolamento forzato causa covid. Due musicisti che hanno messo assieme la loro passione per la musica per superare questo momento di crisi che abbiamo passato un pò tutti, due musicisti che hanno affermato le loro capacità artistiche, realizzando un progetto alquanto micidiale, mescolando elettronica, trip hop, ambient e jazz, realizzando un’onda ipnotica dal mar Adriatico.
Come le onde che si infrangono sugli scogli, lo sciabordio, così sono questi 5 pezzi che ci appaiono come un collage capace di donarci quella pace e serenità in luoghi ove non era possibile andare. Premete play e andrete ovunque vi porterà il suono delle onde.
TRACKLIST:
- AWAKE
- DEATH PIANO
- DUB FOR MARGARITO
- GRANULAR DREAM
- VOSTOK LAKE