TOBIA LAMARE: vintage salentino che profuma di libertà

0
44

Candies è il singolo che annuncia il ritorno di Stefano Todisco aka Tobia Lamare per Lobello Records. Figura di spicco della cultura alternativa in Salento, Tobia è un musicista e dj a 45 giri dove nei suoi party ha ospitato rockstar internazionali e artisti underground.

Primo singolo dopo la pubblicazione di “Songs for the present time” l’album di Tobia  pubblicato da Lobello records nel 2019, Candies è una fotografia di un’alba estiva sulla costa est salentina. Questa parte di litoranea è stata la genitrice della vita notturna alternativa a partire dalle dance hall degli anni ’90 fino ad arrivare ai party in spiaggia (organizzzati proprio di Tobia Lamare) punto di riferimento per il clubbing retro e vintage della piccola penisola.
Il sole che si alza mentre girano gli ultimi beat, ragazzi e ragazze che sorridono, scivolano, dormono nei mini van, fanno colazione mentre i primi lavoratori dell’alba si salutano con quelli notturni. Un interregno di tre quarti d’ora dove c’è uno stand by temporale difficile da spiegare, meglio viverlo.
Registrato in una session pomeridiana nella Masseria Lobello con cicale in sottofondo a seguire il ritmo dei synth, drum machine analogiche, chitarra, basso, lapsteel e armonica tutto suonato da Tobia.

Candies è accompagnato da un video che è una raccolta di clip d’epoca: ragazzi del college vestiti da egiziane che ballano il can can nel 1947, un gruppo di ballo berlinese del 1930 che fa una danza plastica da daft punk ate litteram, donne bagnine degli anni ’50, immagini di surf californiano della prima metà del novecento: richiami di anime senza tempo e libere che non hanno in comune uno stile ma un’attitudine.

Uno dei miei sogni è andare in una di quelle bellissime spiagge salentine selvagge dove mi immagino danzare nuda ed è questa la prima immagine che mi viene in mente mentre ascolto Candies, pezzo di cui mi sono subito innamorata che mi riporta sia a ricordi passati che a sogni da realizzare. Un cantautorato sognante dal sapore vintage che se provi a chiudere gli occhi riesci anche a sentire sulla tua pelle la salsedine di quel mare. E quell’attitudine di libertà che è insita in Tobia in primis e in tutte quelle persone che non rinunciano ad essere se stesse in questo mondo colmo di persone omologate come fossero su una rivista di Postalmarket.

Non ci resta che partire per un viaggio on the road e magari partecipare ad un party con Tobia.