Meet the Docs! Forlì Film Fest – La rassegna di cinema del reale a Forlì

0
13

Tutto pronto per la VII edizione di Meet the Docs! Forlì Film Fest, la rassegna organizzata dalla cooperativa Sunset con Tiresia Media, in collaborazione con Città di Ebla e in rete con Spazi Indecisi, che dal 2017 porta a Forlì il meglio del cinema documentario. Da mercoledì 25 a domenica 29 ottobre, EXATR (Piazzetta Savonarola) accoglierà film, incontri con registe e registi, masterclass e musica live per cinque giorni di eventi a ingresso gratuito.

Meet the Docs! torna a ottobre dopo il posticipo causato dall’alluvione, e il tema che intreccia tutti gli eventi resterà quello inizialmente previsto per maggio: La fine del mondo.

L’evento distruttivo che abbiamo vissuto a maggio ha reso ancora più attuali e urgenti quelle riflessioni che ci avevano portato, ben prima dell’alluvione, a scegliere il titolo della VII edizione della rassegna. […] ci siamo accorti, in questi mesi, di quanto sia semplice per un mondo finire, di quanti sono i modi in cui può farlo, e di quanto numerosi sono i mondi che possono finire. Noi stiamo ancora abitando la fine del mondo, ogni giorno.” 

Matteo Lolletti, Direttore Artistico Meet the Docs!

IL PROGRAMMA DI OTTOBRE: CONFERME E NOVITÀ

Documentari ma non solo. La natura di Meet the Docs! è proprio questa: costruire un programma che affianchi ai film anche momenti di confronto con regist* e ospiti, masterclass con espert* del settore audiovisivo e musica live nell’area bar, da sempre luogo di vita, di confronto e di scambio della rassegna.

Il programma inizialmente previsto per maggio è stato confermato anche per l’edizione di ottobre, ma con importanti novità. A dare il via alla rassegna, infatti, sarà Cocoricò Tapes, il documentario prodotto proprio dalla forlivese Sunset Produzioni insieme a La Furia Film, già vincitore a Ortigia Film Festival. La prima forlivese del film, andata sold out in 24 ore, sarà anticipata dall’inaugurazione di “Argini”, la mostra fotografica, a cura di Juan Martin Baigorria e Francesca Bandini, che parte dai giorni dell’alluvione ma non ne elabora una pornografia del dolore, quanto piuttosto ne smantella la retorica tossica proposta in questi mesi.

Tanti i documentari scelti per costruire e dare corpo al tema di questa edizione, tra cui: Trieste è bella solo di notte, accompagnato dai registi Andrea Segre e Stefano Collizzolli, The Matchmaker che approfondiremo con Eddi Marcucci, Le Favolose di Roberta Torre, vincitore per la Miglior Regia all’Envision Competition dell’IDFA – International Documentary Film Festival. Ma anche diverse masterclass sugli elementi del cinema del reale: si parlerà di sound design, impact campaign, archivi, della costruzione di un pitch e del ruolo di una broadcast come Sky nel panorama contemporaneo della produzione documentaria.

In programma anche matinée per le scuole con il progetto DOC A SCUOLA, due film audiodescritti (Cocoricò Tapes e Il gioco di Silvia) per persone non vedenti e/o ipovedenti, la musica live con l’appuntamento Fishbowl firmato Gitana Wines e il dj-set di Sensoria (Chris Shape) per un ritorno alle sonorità techno/rave degli anni ‘90.

Prenotazione cuffietta per audiodescrizione all’indirizzo mail: info@centrodiegofabbri.it

L’intento di Meet the Docs!, dunque, è chiaro e si conferma edizione dopo edizione: partire dal cinema del reale e dalle sue storie per creare momenti di contaminazione tra forme d’arte e culturali a disposizione della comunità, coinvolgendo partner e realtà del territorio e perseguendo l’obiettivo di un cinema accessibile.

Per consultare il programma completo clicca qui.

La rassegna è organizzata da Sunset con Tiresia Media, in collaborazione con Città di Ebla e in rete con Spazi Indecisi e Forlì.Soglie, e conta sul sostegno della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission, del Comune di Forlì e della Fondazione Cassa Dei Risparmi di Forlì,  e sul supporto di BCC ravennate, forlivese e imolese.

 

CONTATTI 

MAIL: info@meetthedocs.it

WEB: https://meetthedocs.it/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/meetthedocs/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/meet_the_docs/

Sunset, realtà che ha ideato e organizza da sette anni Meet the Docs! Forlì Film Fest insieme a diversi partner, di cui Tiresia Media e Città di Ebla sono i principali, è sia un’agenzia di comunicazione che una casa di produzione cinematografica e culturale che si occupa di ideazione, gestione e realizzazione di produzioni audiovisive, organizzazione eventi culturali legati al cinema e formazione in ambito audiovisivo e digitale.

La cooperativa ha prodotto dieci documentari (a stampo sociale e antropologico) e un film di fiction che hanno ricevuto premi, menzioni e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Tra questi, ricordiamo il lungometraggio “Solo cose belle” (www.solocosebelleilfilm.it), co-prodotto con Coffee Time Film, un film che per alcune settimane è stato tra i film più visti al cinema in Italia e che poi è passato con successo su Sky, sulla Rai e sulle piattaforme di streaming anche europee, e il documentario “Cocoricò Tapes”, co-prodotto con La Furia Film, in questi giorni nelle sale dopo un tour estivo che ha fatto registrare numerosi sold out.

VII edizione | 25-29 ottobre 2023 

EXATR – Piazzetta Savonarola 16, Forlì

Ingresso gratuito