Aga: un’artista all’avanguardia che trasmette emozioni alla velocità della luce

0
110

Aga’s Short B-Movies è il nuovo EP di Alessandro Antolini aka AGA, dell’artista cesenate, prodotto dalla label indipendente Drummer Caffè fondata dallo stesso Antolini.

L’EP, uscito il 27 ottobre è disponibile in streaming e digital download sulle principali piattaforme di smistamento musicale, oltre che in compact disc edizione limitata.

Sono partito dal gettare, distruggere e poi ho sentito la necessità di sperimentare. AGA’S SHORT B-MOVIES è il disco di riferimento per chi non vuole una confort-zone, un album da ascoltare tutto d’un fiato per poi riascoltarlo subito. “Naif” è la parola d’ordine. Le tracce hanno riferimenti alle parole che usiamo con disinvoltura senza saperne il significato vero e proprio. Le composizioni sono un’avanguardia solidale ai social dove tutto si ascolta senza attenzione. Il suono è di accompagnamento a “frame” codificati dalla nostra memoria a breve termine. Il titolo ne consegue un B-Movies immaginario con la pretesa di restare poco tempo ancora.”

Oggi abbiamo ascoltato le 9 tracce del nuovo lavoro di AGA. 10 minuti e 48 secondi di melodie e suoni dove la creatività e originalità del compositore si fanno sentire eccome.

Sonorità veloci come un lampo non vi lascieranno tempo di assimilare il tutto, ma attenzione è proprio questo l’intento di AGA, cercare di portare l’ascoltatore a sentire davvero quello che si sta ascoltando, cercando di andare in profondità a scavare dentro noi stessi e il mondo che ci circonda.

Oggi nell’epoca dei social tutto scorre così veloce che non prestiamo più la degna e rispettosa accortezza del sentire davvero quello che le persone hanno da dire e questo è molto triste e a volte ringrazio di essere di quella generazione dove si andavano a cercare i nuovi dischi e artisti nei negozi di dischi, nelle riviste musicali, ascoltando la radio cercando di registrare la canzone, smadonnando tutte le volte che veniva stoppata o interrotta dal DJ in questione.

Forse è giunto il tempo di ritornare alle vecchie abitudini e di ascoltare quello che gli artisti come AGA comunicano. Un EP dove la forza di AGA è la sperimentazione, ricerca e fantasia. Da riascoltare più e più volte e non ditemi che non avete 10 minuti di tempo da dedicargli, a volte si perde così tanto tempo in certe cazzate che le cose importanti si lasciano perdere e si lascia correre. Non fate questo errore, perchè davanti a voi avete un’artista all’avanguardia che trasmette emozioni alla velocità della luce.

 

“Il modo per creare arte è bruciare e distruggere / concetti comuni e sostituirli / con nuove verità che scendono dalla testa / ed escono dal cuore.”
C. Bukowski

 

Qui sotto le prossime date del Tour di AGA:

03.11.23 Bologna (IT) Secret Concert

11.11.23 San Giovanni Rotondo, FG (IT) PROVO.CULT

26.11.23 London (UK) HOPE ANCHOR

09.12.23 Rimini (IT) BAR LENTO

16.12.23 Urbino (IT) FUORITEMA

28.12.23 Cagliari (IT) BODIE ART VOL.2

29.12.23 Sassari (IT) ABETONE MUSIC BAR

20.01.24 Verona (IT) SPAZIO 161

10.02.24 Prague (CZ) KLUBOVNA

more TBA

 

TRACKLIST:

01. Uno – Experience

02. Due – Social Media

03. Tre – Reality

04. Quattro – Streaming

05. Cinque – Metaverso

06. Sei – Acronym

07. Sette – Online

08. Otto – Start up

09. Nove – Luiquid Music