riapre il cinema teatro moderno con proiezione speciale di Amarcord di fellini

0
36

Martedì 19 dicembre 2023 il Cinema Teatro Moderno, sala storica di Savignano sul Rubicone appartenente al circuito ACEC, riapre al pubblico con una nuova programmazione a cura dell’Associazione Culturale Dogville, attiva dal 2013 e già responsabile delle attività cinematografiche del Supercinema di Santarcangelo di Romagna per un decennio.

Per la serata inaugurale, in programma alle 21.00 una proiezione speciale di “Amarcord” di Federico Fellini, in una versione restaurata realizzata dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Cristaldifilm, con il sostegno di YOOX e con il contributo del Comune di Rimini.

Il 18 dicembre 1973 nelle sale italiane veniva proiettato “Amarcord”, quello che sarebbe stato ricordato come la più autobiografica delle opere del regista riminese. Nel giorno del suo cinquantesimo anniversario dall’uscita in sala, il film – intimamente legato alla Romagna – dà avvio alla rinnovata stagione cinematografica del Cinema Teatro Moderno di Savignano. Prima della proiezione, interverranno il sindaco Filippo Giovannini, il Presidente dell’Associazione Culturale Dogville Vladimir Bertozzi e l’assessora alla cultura del Comune di Gambettola, Serena Zavalloni.

A partire da martedì 19 dicembre, le attività del Cinema Teatro Moderno riprenderanno regolarmente, la sala sarà aperta al pubblico il martedì, sabato e domenica. La programmazione curata da Dogville sarà costituita da due sezioni autonome: il martedì verranno proposti film in versione restaurata, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che ha già mostrato interesse ed entusiasmo per la ripartenza delle attività del Cinema Teatro Moderno. Lo stesso giorno sarà destinato anche ai film inseriti nella rassegna Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico, iniziativa promossa da FICE Federazione Italiana Cinema d’Essai – Emilia Romagna con il sostegno della Regione Emilia Romagna. La programmazione dei fine settimana, invece, sarà dedicata ai film in prima visione, con incontri con registi e attori. Inoltre, verranno dedicate delle proiezioni speciali di film d’animazione adatti al pubblico più giovane e alle loro famiglie.

L’intento della nuova programmazione è quello di creare una rete che comprenda gli istituiti scolastici e le realtà culturali del territorio per promuovere, valorizzare e diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva attraverso dibattiti e confronti con esponenti del settore. Dogville organizzerà la programmazione, immaginando anche attività di comunicazione e promozione volte alla fidelizzazione del pubblico.

Dopo la stagione teatrale, il Cinema Teatro Moderno – dichiara il sindaco di Savignano, Filippo Giovanniniinaugura quella cinematografica.. I savignanesi si riconoscono in questo luogo, pertanto renderlo attivo con continuità è un compito che stiamo portando avanti con passione ed entusiasmo in accordo con la parrocchia di Santa Lucia, arricchendo l’offerta culturale della città. La stagione è curata dall’associazione Dogville, professionisti del settore, perché gli investimenti e gli sforzi fatti diano il miglior risultato possibile. Vi aspetto al cinema.”

Impegnarsi sul territorio di Savignano – commenta il Presidente dell’Associazione Culturale Dogville, Vladimir Bertozziè per Dogville una grande opportunità: dopo tanti anni di esperienza maturata al Supercinema di Santarcangelo, ci attiveremo affinché il Cinema Teatro Moderno ritorni a essere un luogo di incontro e confronto per la città. Per questo, oltre alla riattivazione della stagione cinematografica, sarà importante lavorare con le realtà del territorio per coordinare attività di promozione della cultura cinematografica.”

Ero preoccupato – afferma Don Piergiorgio Farina, parroco della Chiesa di Santa Lucia proprietaria della sala cinematografica – per il fatto che, come parrocchia, non saremmo stati in grado di tenere aperto il Cinema Teatro Moderno per realizzare una stagione cinematografica. Ringrazio l’amministrazione comunale per l’appoggio che ci ha dato nel cercare una soluzione. Dogville ci ha dato la disponibilità di mettere la propria esperienza di anni di lavoro al Supercinema di Santarcangelo a servizio anche della nostra sala. Per il buon lavoro già svolto sono certo che avranno buoni risultati anche qui a Savignano. Resta un po’ di tristezza nel non essere riusciti a portare avanti noi direttamente questa attività che ritengo di grande valore per una cittadina, ma siamo in buone mani. Faccio i più cordiali auguri al gruppo di Dogville.”

La serata inaugurale è realizzata in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Caracò di Bologna, gestore di Casa Fellini in partnership con le associazioni VentottoLuglio e Sputnik Cinematografica, e con il sostegno del Comune di Savignano sul Rubicone. Si ringrazia la Cineteca di Bologna, l’associazione regionale dell’Emilia Romagna FICE e la Federazione Italiana Cineforum – FIC.

 

Tariffe

intero 7 euro

ridotto over 65 / under 30 6 euro

soci Cinema Teatro Moderno / FIC 4 euro

bambini fino a 3 anni gratuito

persone con disabilità gratuito / accompagnatori 6 euro

tessera Cinema Teatro Moderno / FIC 10 euro (validità annuale, dà diritto al biglietto ridotto e all’ingresso gratuito per eventi dedicati)

 

Info

www.cinemateatromoderno.it

mail cine.dogville@gmail.com

tel 331.7357720