Il documentario Cocoricò Tapes torna a Rimini e Santarcangelo

0
41

Dopo un tour in giro per l’Italia, il documentario che racconta  gli anni ‘90 e la storica discoteca di Riccione torna in Romagna con tre proiezioni.

Cocoricò Tapes di Francesco Tavella unisce materiale d’archivio inedito e interviste ai protagonisti del tempo per raccontare un rito collettivo degli anni ‘90.

Il film sarà proiettato al Cinema Tiberio di Rimini (12-13 febbraio) e al Supercinema di Santarcangelo di Romagna (13 febbraio).

“Era una cosa che potevi vivere, potevi toccare,

ma che non potevi narrare”

Loris Riccardi
Direttore artistico del Cocoricò dal 1993 al 2006

Dopo più di 30 città e oltre 70 proiezioni in giro per l’Italia, Cocoricò Tapes, il documentario di Francesco Tavella (Bologna) prodotto da La Furia Film (Cesena) e Sunset Produzioni (Forlì) torna in Romagna per delle proiezioni speciali con ospiti in sala.

Gli appuntamenti in programma sono tre: al Cinema Tiberio di Rimini lunedì 12 febbraio ore 21:00 e martedì 13 febbraio ore 17:00 e ore 21:00, e al Supercinema di Santarcangelo di Romagna martedì 13 febbraio ore 21:00.

Biglietti per Rimini disponibili qui.

Biglietti per Santarcangelo di Romagna disponibili qui. 

Il documentario è inserito all’interno della rassegna itinerante DOC IN TOUR, l’iniziativa regionale con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e sociale che caratterizza la produzione documentaristica dell’Emilia-Romagna.

Guarda il trailer su YouTube

IL FILM

Presentato in anteprima mondiale alla 59^ Mostra Internazionale Del Nuovo Cinema Di Pesaro, Cocoricò Tapes è il documentario che racconta gli anni ‘90, la generazione X e la storica discoteca di Riccione durante la direzione artistica di Loris Riccardi, quando il locale era un luogo attraversato da trasgressione e avanguardia artistica, Tempio della notte per una generazione che ogni sabato sera viveva lì dentro un vero e proprio rito collettivo. Ed è proprio quel rito collettivo che il film, co-prodotto da La Furia Film e Sunset Produzioni, prova a raccontare. Il documentario, dunque, non è un biografico della storica discoteca di Riccione, ma un viaggio – visivo e sonoro – nel decennio a cavallo tra la caduta del Muro e quella delle Torri Gemelle, attraverso i sogni e i desideri di quella generazione.

Nato grazie al ritrovamento di VHS amatoriali girate all’interno del locale, Cocoricò Tapes prova a restituire al pubblico l’esperienza di una notte al Cocco e di quel periodo, così folgorante e irripetibile. Lo fa con le musiche originali di Matteo Vallicelli unite al ricco materiale d’archivio inedito e amatoriale, e alle interviste – del tempo e di oggi – ai volti protagonisti della Piramide in un montaggio incalzante e immersivo che rapisce il pubblico per 67 minuti.

 

Calendario delle proiezioni disponibile sul sito www.cocoricotapes.com

Cocoricò Tapes è prodotto da La Furia Film (Cesena) e Sunset Produzioni (Forlì), è sostenuto dall’Emilia-Romagna Film Commission e vede la regia e il soggetto di Francesco Tavella, la sceneggiatura di Francesco Tavella e Matteo Lolletti, con la fotografia di Luca Nervegna, il montaggio di Luca Berardi e Luca Nervegna, la musica di Matteo Vallicelli. La sua realizzazione è stata possibile anche grazie al prezioso supporto di più di 200 donatrici e donatori che, catturati dallo spirito del progetto, hanno deciso di partecipare e diffondere la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Idea Ginger nel 2022. Già vincitore del Premio Sebastiano Gesù a Ortigia Film Festival, ora il film è in giro per le sale di tutta Italia.

LA PRODUZIONE

La Furia Film nasce a Cesena con l’ambizione di portare nella propria terra, la Romagna, le competenze acquisite in anni di esperienza all’interno dell’industria cinematografica. Si ispira all’immagine del cinema Nordeuropeo e di taglio underground con un approccio “GLOCAL” : piedi e cuore nel territorio, mente aperta sul mondo.

Sunset Produzioni, cooperativa di Forlì attiva nell’industria culturale e creativa, si occupa di ideazione, gestione e realizzazione di produzioni audiovisive, di organizzazione di eventi culturali legati al cinema e di formazione in ambito audiovisivo e digitale. Ha prodotto dieci film documentari a stampo sociale e antropologico che hanno ricevuto premi, menzioni e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nel 2018 ha prodotto il suo primo lungometraggio industriale a sfruttamento cinematografico: Solo cose belle.

Per ulteriori informazioni e contenuti:

Sito: www.cocoricotapes.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cocoricotapes

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/cocoricotapes/

Scheda film: https://cinema.emiliaromagnacultura.it/it/produzione/cocorico-tapes/

Mail: info@cocoricotapes.com