“LECTURA MUNDI”: PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL LETTERARIO ORGANIZZATO DA SCRIPTABO

0
66

LECTURA MUNDI, alla prima edizione, è il Festival letterario organizzato tra Bologna e San Lazzaro da ScriptaBo, l’Associazione delle scrittrici e degli scrittori di Bologna e dintorni.

Cuore del Festival è l’idea che la lettura profonda sia la chiave per capire e modificare la realtà intorno a noi: senza lettura immersiva, non ci possono essere immaginazione, empatia e pensiero critico, qualità fondamentali per la convivenza umana.

Da qui l’idea di dare vita a un concorso per gli studenti e a un festival che affronti questi temi, non solo attraverso gli incontri letterari, ma anche dal punto di vista scientifico in tre incontri accademici.

Il programma del Festival si sviluppa in dieci giornate tra aprile e maggio. Numerosi incontri, seminari, lectio magistralis, laboratori e conferenze. 

Ospiti del festival saranno gli scrittori Olena Ponomareva, Carlo Lucarelli, Bjorn Larsson; i docenti universitari Roberto D’Alessandro e Stefano Calabrese, e infine gli scrittori Marcello Fois e Roberto Mercadini a chiusura del festival il 29 maggio.

 

LECTIO MAGISTRALIS E LABORATORI CON TRE SCRITTORI

presso la MEDIATECA DI SAN LAZZARO

 4,5,6 APRILE con OLENA PONOMAREVA

Ad aprire il festival, il 4, 5 e 6 aprile saranno gli appuntamenti con la scrittrice Olena Ponomareva.

Originaria di Kiev, Ponomareva è ricercatrice, lessicografa, saggista, e autrice di “Lettere dal Donbass”. Giovedì 4 aprile, alle 21, terrà la lectio magistralis “I miei libri indispensabili” (aperta al pubblico). Il 5 aprile alle 9, l’autrice terrà invece una lectio magistralis per gli studenti, dal titolo “Perché leggere, come leggere”, mentre sabato 6 aprile dalle 14 alle 17 terrà un laboratorio di scrittura aperto al pubblico su prenotazione.

 18,19,20 APRILE con CARLO LUCARELLI

Lo scrittore Carlo Lucarelli, autore di “Bell’abissina” incontrerà il pubblico giovedì 18 aprile alle 21, nella lectio magistralis “Dalla storia patria al thriller”, mentre venerdi 19 aprile alle 9, terrà la lectio magistralis “Il piacere di leggere” dedicata agli studenti. L’ultimo appuntamento con Lucarelli sarà il laboratorio di scrittura di sabato 20 aprile, dalle 14 alle 17.

23,24,25 MAGGIO con BJORN LARSSON

Giovedì 23 maggio alle 21 lo scrittore svedese Bjorn Larsson, autore di “La vera storia del pirata Long John Silver”, terrà la lectio magistralis “Leggere per vivere…e per scrivere” (aperta al pubblico), mentre venerdì 24 maggio alle 9 terrà la lectio magistralis per gli studenti, dal titolo “I tesori della lettura”.

Sabato 25 maggio, dalle 14 alle 17, terrà l’ultimo dei laboratori di scrittura in programma.

INFO: i laboratori di scrittura tenuti dai tre scrittori saranno gratuiti, su prenotazione (posti limitati).

Per maggiori informazioni consultare il sito di ScriptaBo www.scriptabo.it

CICLO DI TRE CONFERENZE APERTE AL PUBBLICO

presso la SALA COLONNE A BOLOGNA  (Via Mazzini 152)

Venerdì 5 Aprile alle 18 il professor Roberto D’Alessandro, docente di neurologia, terrà la prima delle conferenze previste, dal titolo “Neurobiologia della lettura”. Venerdì 19 Aprile alle 18 si terrà invece la conferenza di Stefano Calabrese, professore di Critica letteraria e letture comparate, “I neuroni della lettura: come e perché la fiction ci migliora”. Il programma si concluderà venerdì 24 Maggio alle 18 con la conferenza dal titolo “Lettura analogica e lettura digitale” (docente in attesa di conferma).

CHIUSURA DEL FESTIVAL IL 29 MAGGIO e PREMIAZIONE DEL CONCORSO

La giornata finale del Festival sarà mercoledì 29 maggio con due appuntamenti.

Alle ore 9 presso l’Oratorio San Filippo Neri a Bologna, lo scrittore Marcello Fois terrà una lectio magistralis sul romanzo Accabadora, alla quale seguirà la premiazione del concorso “Vince chi legge”. Una giuria curata da ScriptaBo selezionerà i migliori video creati dagli studenti. Al vincitore un premio di mille euro in libri, mentre al secondo classificato 500 euro in libri da scegliere nel catalogo di Minerva Edizioni.

La sera di mercoledì 29 maggio, al teatro Dehon di Bologna alle 21, a chiudere il festival sarà lo spettacolo di Roberto Mercadini “La bellezza delle parole” (lo spettacolo è a pagamento).

 

Concorso “VINCE CHI LEGGE” (febbraio – aprile 2024)

Lectura Mundi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha lanciato “VINCE CHI LEGGE”, concorso dedicato alle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Bologna. Il concorso, avviato il 15 febbraio e che si concluderà il 30 aprile, parte dalla lettura di Accabadora, romanzo di Michela Murgia. Studenti e studentesse partecipanti sono invitati a produrre un video della durata di 2-5 minuti dopo aver letto il romanzo Accabadora, dimostrando di essere entrati nel testo, di saper trasmettere le emozioni positive o negative suscitate in loro dal romanzo, e se lo considerino una lettura da consigliare oppure no.

 

INFO, LOGISTICA e PRENOTAZIONI

www.scriptabo.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.