Pazzi di Jazz: il programma

0
39

L’undicesima edizione dell’iniziativa didattica e musicale Pazzi di Jazz, il cui svolgimento è previsto tra marzo e maggio 2024, prosegue sulla scia delle felici esperienze passate, mantenendone parole d’ordine e principi ispiratori: portare il jazz dentro le scuole, avvicinando le giovanissime generazioni a questa fondamentale forma d’arte e coinvolgendole in incontri e laboratori condotti da grandi artisti. Alcuni di questi fanno parte del cast sin dalle prime edizioni: il celebre compositore e arrangiatore Tommaso Vittorini, il noto critico, docente e musicologo Francesco Martinelli, il giovane e pluripremiato rapper-beatboxer italiano Alien Dee saranno affiancati dal sassofonista e clarinettista di fama internazionale Mauro Negri e dal carismatico trombonista, arrangiatore e compositore Mauro Ottolini.

Migliaia di studenti, ma anche le loro famiglie, saranno coinvolti in un’attività che coniuga valori e ideali culturali, attenzione per il sociale, didattica e formazione, sia teorica che pratica.

Primo rilevante appuntamento del percorso didattico è la lezione-concerto per le varie scuole che si tiene il 27 marzo al Teatro Alighieri. In questa occasione lo studioso Francesco Martinelli e il sassofonista-clarinettista Mauro Negri sono accompagnati come ormai da tradizione dal pianista Emiliano Pintori, mentre una novità è la partecipazione di Silvia Donati alla voce.

Incentrata sulla figura di Harry Belafonte, focus dei contenuti musicali di Pazzi di Jazz 2024, la lezione-concerto è un viaggio nella musica e nella poetica di questo celebre artista. L’appuntamento sarà registrato con più telecamere al fine di realizzare un video didattico che verrà fatto circolare in tutte le scuole del ravennate. I ragazzi vengono così condotti nell’affascinante mondo del jazz, seguendo percorsi narrativi fatti di racconti, aneddoti, curiosità, filmati storici e preziosi temi musicali.

Il percorso didattico sfocia il 13 maggio nel concerto-festa finale presso il Teatro Alighieri, inserito nel calendario 2024 dello storico festival “Ravenna Jazz” e dedicato al suo fondatore, Carlo Bubani. Sotto la direzione di Tommaso Vittorini, gli artisti-maestri Mauro Negri, Mauro Ottolini e Alien Dee sono special guests dello spettacolo conclusivo di Pazzi di Jazz, esibendosi assieme ai propri giovanissimi allievi.

Il concerto finale, intitolato “Banana Boat”, è quest’anno incentrato sulla figura del celebre Harry Belafonte. Nato a New York nel 1927 (con origini giamaicane), Belafonte è noto come il “re del calypso” per l’enorme popolarità che grazie a lui la musica caraibica raggiunse negli Stati Uniti negli anni Cinquanta. Belafonte è stato non solo cantante di enorme successo ma anche attore sotto la guida di importanti registi (Otto Preminger, Robert Rossen, Robert Wise, Sidney Poitier, Robert Altman, Spike Lee…). Ma soprattutto è stato uno degli artisti più impegnati nelle cause legate ai diritti umani e in particolare ai diritti dei neri americani (ha partecipato anche al supergruppo USA for Africa, che nel 1985 incise We Are the World sotto l’egida produttiva di Quincy Jones per sostenere la popolazione dell’Etiopia). Banana Boat Song (un brano tradizionale giamaicano) è stato il suo primo grande hit, incluso nell’album Calypso (1956): da allora la sua carriera discografica è continuata con inarrestabile successo per tutti gli anni Sessanta e Settanta. È scomparso nel 2023 all’età di 96 anni.

Gli artisti coinvolti in Pazzi di Jazz si suddividono i numerosi impegni didattici. Tommaso Vittorini, celebre compositore rientrato in Italia dopo molti anni vissuti a New York, arrangia brani famosi e trascinanti del repertorio di Belafonte per l’imponente organico del concerto finale, composto dai ragazzi dell’Orchestra dei Giovani & Don Minzoni e del Coro Swing Kids & Teen Voices, che riuniranno studenti provenienti da vari istituti. Con gli allievi che si esibiscono all’Alighieri, Vittorini terrà varie prove tra marzo e maggio.

Intense e molteplici sono le attività di laboratorio: Mauro Ottolini si occupa dei cori, preparandoli allo spettacolo di chiusura su alcuni brani di Belafonte, e curerà inoltre vari laboratori all’interno delle scuole. Gli insegnamenti di Ottolini saranno portati avanti nel corso dei mesi sempre con il supporto di Catia Gori (responsabile della direzione cori e curatrice dei rapporti con le scuole), così come Franco Emaldi seguirà l’Orchestra dei Giovani & Don Minzoni dopo il lavoro di avvio a opera di Vittorini.

Il giovane Alien Dee, pioniere del beatboxing, tecnica vocale di cui è tra i principali esponenti a livello internazionale, molto legato all’estetica jazz per scelta di sonorità e pratica dell’improvvisazione, si occupa dei laboratori vocali tenendo lezioni e incontri nelle diverse scuole, per poi esibirsi con le varie compagini orchestrali e corali sul palcoscenico del Teatro Alighieri per il gran finale.

Il progetto Pazzi di Jazz 2024 è organizzato da Jazz Network con il sostegno del Comune di Ravenna e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Pazzi di Jazz è inserito nel Piano Arricchimento Formativo di Territorio del Comune di Ravenna.

 

Programma

Incontri/prove con Tommaso Vittorini

su arrangiamenti originali di standard jazz dal repertorio di Harry Belafonte

Prove con l’Orchestra dei Giovani & Don Minzoni (assistente alla direzione: Franco Emaldi)

e il Coro Swing Kids & Teen Voices delle scuole primarie e superiori (direzione: Catia Gori)

  • varie prove durante la primavera prova generale e concerto 13 maggio

Lezione-concerto con Francesco Martinelli, Mauro Negri, Emiliano Pintori & Silvia Donati

“Harry Belafonte, il re del calypso”

(l’incontro sarà anche registrato per realizzazione video)

Francesco Martinelli – relatore; Mauro Negri – sax alto, clarinetto;

Emiliano Pintori – pianoforte; Silvia Donati – voce

  • mercoledì 27 marzo (ore 10-12) Teatro Alighieri

Laboratori/prove con Mauro Ottolini

  • venerdì 12 aprile, sabato 13 aprile
  • prova generale e concerto 13 maggio

Laboratori/prove con Alien Dee

  • lunedì 8 aprile, martedì 9 aprile, mercoledì 10 aprile
  • lunedì 15 aprile, martedì 16 aprile, mercoledì 17 aprile
  • prova generale e concerto 13 maggio

Lunedì 13 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00

“Ravenna Jazz”

 “Pazzi di Jazz” Young Project

ORCHESTRA DEI GIOVANI & DON MINZONI,

CORO SWING KIDS & TEEN VOICES

diretti da TOMMASO VITTORINI

special guests

MAURO NEGRI – sax alto e clarinetto, MAURO OTTOLINI – trombone

& ALIEN DEE – beatbox

 “Banana Boat”

Omaggio a Harry Belafonte

Serata finale del progetto “Pazzi di Jazz” dedicata a Carlo Bubani

Con il sostegno del Comune di Ravenna

Con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

produzione originale – ingresso libero

Let’s Jazz

 

Informazioni

Jazz Network ETS, Via Faentina 121/D, 48124 Ravenna, tel. 0544 405666,

mail: info@jazznetwork.it

web: www.pazzidijazz.itwww.jazznetwork.itwww.crossroads-it.org

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.