Marte, il pianeta rosso: incontro con il Gruppo Astrofili Faenza

0
12
Marte è un pianeta dai molti nomi: il pianeta rosso, il dio della guerra la fiamma dei cieli. Tanti appellativi per evocare il fascino di un pianeta dove da secoli l’uomo brama di poter mettere piede. Sarà proprio Marte il protagonista del prossimo appuntamento di “Usciamo a Riveder le Stelle”, il ciclo organizzato dal Gruppo Asfrofili Faenza: giovedì 14 aprile alle 21 l’astronomo e divulgatore Pierdomenico Memeo terrà una conferenza dal titolo La Lunga Strada Verso Marte.
Pierdomenico Memeo racconterà al pubblico in presenza e a quello collegato online sul canale YouTube le bellezze del pianeta rosso, fatte di paesaggi cremisi e tramonti grigio-azzurri le cui immagini hanno oggi sostituito le antiche visioni immaginifiche di un pianeta popolato di canali, città, guerre dei mondi e viaggi psichedelici. Nonostante le prospettive siano ormai cambiate, il sogno degli essere umani di poter mettere un giorno piede su Marte è rimasto invariato e l’astrologo cercherà di spiegare al pubblico quali sono state e saranno le tappe di questo lungo percorso.
Al termine della conferenza, il Gruppo Astrofili Faenza accompagnerà i partecipanti in un’osservazione guidata del cielo, prima ad occhio nudo e poi con i binocoli e i telescopi a disposizione dell’associazione. Al termine dell’incontro, il video della conferenza resterà fruibile sul canale YouTube dell’associazione, a disposizione di tutti coloro che non avranno potuto partecipare all’iniziativa.
Giovedì 14 aprile, Gruppo Astrofili Faenza, presso la sede in Via Zauli Naldi 2 a Faenza, ore 21