Verso il mare e controcorrente, tradizioni romagnole

0
781
Museo Marineria Cesenatico

La gastronomia è sempre stato un vanto della nostra Romagna. Se a questa si aggiungono anche i mestieri etnici dell’entroterra palustre e della costa, col sapore un po’ d’altri tempi, ecco che si ha “Verso il mare e controcorrente”, l’evento organizzato dal Museo della Marineria di Cesenatico – insieme a Ecomuseo delle Erbe palustri di Bagnacavallo e Strada di Romagna – che nei giorni di sabato 29 e domenica 30 luglio proporrà una serie di incontri, degustazioni e laboratori sul tema. Il risultato sarà un vero e proprio viaggio attraverso tradizioni artigianali, culturali e artistiche della Romagna del passato e del presente.

Si inizia sabato 29 luglio alle ore 17 presso la corte del Museo della Marineria dove avrà luogo un incontro dedicato agli antichi mestieri e alla tradizioni etniche locali: protagonista sarà il Calafato, il pescatore che ripara le reti e tinteggia le vele, affiancato dall’arte  della realizzazione di cannicciato, sporte del pesce, borse, impagli, teglie per la piadina utilizzando erbe di valle e del salice. In giornata al Museo della Vita Contadina di San Pancrazio si potranno ammirare la tessitura sull’antico telaio e le tele stampate di Roberta Braghittoni. I più piccini invece se vorranno potranno prendere parte ai laboratori con giochi di legno e dell’ingegno e le vele con i colori della tradizione. In serata, alle ore 19, iniziato i convegni sotto l’ombrellone: i produttori locali racconteranno storie della nostra terra seguendo il filone tematico de “La cultura nel piatto e la storia nel bicchiere”. Alle ore 20.30 musiche, canti e danze tradizionali coinvolgeranno i partecipanti in una serata d’altri tempi, mentre alle ore 21.30 ci sarà la visita guidata al Museo della Marineria.

La serata di domenica 30 luglio inizia alle ore 19 con canti e danze popolari romagnole del gruppo folkloristico canterini e danzerini romagnoli “TuribioBaruzzi” di Imola. La gastronomia romagnola, con golosità tipiche e eccellenze enologice saranno invece le protagoniste di questa seconda giornata di festa, presso il punto degustazione  all’interno del museo.

Sabato 29 e domenica 30 luglio, Verso il mare e controcorrente, Museo della Marineria Cesenatico – info: museomarineria.comune.cesenatico.fc.it