Tutti in Piazza per Ravenna 2019

0
863

Cassani-175937-480x308Agorà, come la piazza nell’antica Grecia vuole essere un luogo di discussione e di confronto tra tutti coloro che hanno presentato le loro idee per la candidatura per Ravenna Capitale 2019. Tre giorni di incontri aperti a tutti i cittadini che sono interessati a fare il punto sulle visioni emerse nel percorso di candidatura e per discutere pubblicamente le idee finora emerse attraverso l’Open call e i working groups, insieme ad esperti di politiche culturali ed artisti.

La prima giornata (venerdì 19 aprile) sarà dedicata agli Stati Generali della Cultura: rappresentanti delle istituzioni, operatori culturali e artisti si confronteranno sul tema della cultura quale volano per lo sviluppo del territorio. Dopo i saluti del Sindaco Fabrizio Matteucci e del coordinatore della candidatura Alberto Cassani, i lavori saranno introdotti da Roberto Grandi, dell’Università di Bologna, con una relazione intitolata Cultura, sviluppo, territorio; seguirà una tavola rotonda fra gli assessori alla cultura degli enti che sostengono il Comune di Ravenna in vista del 2019: Provincia di Ravenna, Comuni di Forlì, Cesena, Faenza, Rimini e Unione dei Comuni della Bassa Romagna; con loro l’Assessore regionale alle Attività Produttive, Giancarlo Muzzarelli; farà gli onori di casa Ouidad Bakkali, Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, modera l’attore Marco Cavalcoli.

Nel pomeriggio si raccontaPercorso, metodi e strumenti della candidatura di Ravenna e delle città romagnole: relazioni di Nadia Carboni, Project Manager di Ravenna2019, e presentazione delle idee progettuali della Romagna (eccetto Ravenna) da parte dei Comitati Artistico-Organizzativi di Forlì, Cesena, Rimini, Faenza e Comuni della Bassa.

Sabato 20 aprile La parola ai cittadini: l’intera sala dell’Almagià si trasforma in uno spazio ideativo partecipato, seguendo i criteri dell’Open Space Technology, con micro-aree di discussione create da separè per favorire il dialogo e l’incontro; parteciperà Marianella Sclavi, del Politecnico di Milano.

La terza e conclusiva giornata di domenica 21 aprile, infine, vede la volta dei gruppi di lavoro ravennati. La giornata, aperta dai saluti di Sergio Zavoli, Presidente del Comitato Promotore, e Massimo Mezzetti, Assessore regionale alla cultura, viene condotta dai coordinatori dei 15 gruppi che presentano le idee progettuali della città di Ravenna.

Per la giornata del 20 aprile è consigliata la prenotazione.

 

19-21 aprile, Agorà, Ravenna, Artificerie Almagià, info: 0544 482257, ravenna2019.eu