Cattive abitudini, dalla musica al fumetto

0
733

cattive-abitudiniTrasporre a fumetti i testi delle canzoni dei Massimo Volume. Da questa originale idea nasce il libro Cattive abitudini, frutto dell’inedita collaborazione tra Emidio Clementi e Gianluca Costantini.

Cantante e bassista del gruppo bolognese il primo (nonché scrittore versatile di romanzi e racconti), disegnatore e artista il secondo (nonché curatore di mostre di fumetto e direttore artistico di numerosi progetti editoriali underground), entrambi insegnanti all’Accademia di Belle Arti di Bologna, iniziarono a lavorare a questo progetto quasi per caso, ragionando su come fosse stato possibile trasporre a fumetti i testi delle dodici canzoni dell’album omonimo uscito nel 2010.

«Cattive Abitudini – ha dichiarato Costantini in una recente intervista – è il disco più visionario dei Massimo Volume. È stata una bella sfida renderlo visibile». Il risultato è un vero e proprio «fumetto musicale» dove il segno grafico crea un ritmo visivo che interpreta e restituisce l’espressione ritmica della composizione musicale. Tavole a fumetti costruite tra sospensioni e vuoti che creano uno spazio fatto di narrazioni e quadri elusivi. Un libro che stupisce nel ritmo, nel dettaglio e nel segno che cambia.

Edito da Giuda edizioni, Cattive Abitudini sarà presentato dai due autori martedì 3 dicembre, alle ore 21, al ristorante caffetteria Fargo di Ravenna, via Girolamo Rossi angolo vicolo Padenna. Interverrà Bruno Dorella.

Info: 333 2097141, bronsonproduzioni.com