Al Masini di Faenza, i cent’anni de Le Sacre du Printemps

0
922

Nel 2013 si è celebrato il centesimo anniversario della prima rappresentazione de Le Sacre du Printemps di Igor Stravinskij, uno dei brani più famosi e innovativi dell’arte musicale del ‘900. Una ricorrenza che, seppur rievocata in vari modi nel corso dell’anno, è comunque rimasta un po’ sottotraccia per la preponderante celebrazione di altri più che autorevoli anniversari della storia della musica (basti pensare ai duecento anni dalla nascita di Verdi e di Wagner).

L’Emilia Romagna Festival in Winter e il Teatro Masini Musica rilanciano ora questa ricorrenza proponendo come apertura del loro nuovo anno concertistico una originale versione per pianoforte a quattro mani de Le Sacre du Printemps. L’evento va in scena la sera di martedì 21 gennaio, al Ridotto del Teatro Masini di Faenza. Sul palco, il Duo Petrouchka (un nome forse non casualmente stravinskiano…) e la danzatrice Valentina Caggio.

La serata si aprirà, alle ore 21, con il corollario della Sonata di Francis Poulenc, un brano anche questo assai celebre e innovativo, scritto dal grande compositore francese nel 1957 originariamente per flauto e pianoforte.

Duo Petrouchka al pianoforte laterale-1

Il Duo Petrouchka nasce nel 1999 dal sodalizio dei due pianisti Massimo Caselli e Alessandro Barneschi, toscani entrambi e con alle spalle un’intensa attività artistica individuale in ambito solistico e cameristico presso enti e festival di rilievo. Il Duo ha suonato in Italia e all’estero per importanti Associazioni Concertistiche, riscuotendo ottimi riscontri da parte della critica e del pubblico.

Caggio Valetnna almic

Valentina Caggio, danzatrice e coreografa faentina, dopo l’esperienza con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni e con la compagnia Chorea, è cofondatrice nel 2004 della compagnia IRIS. Oltre che nella produzione di spettacoli e di performance, è inoltre assai attiva nell’insegnamento.

Ricordiamo, infine, che il cartellone di ERF in Winter / Teatro Masini Musica proseguirà martedì 25 febbraio con l’Ensemble Mentemanuque che si esibirà al Mic di Faenza per Fiato al Brasile 2014.

 

Martedì 21 gennaio – LE SACRE DU PRINTEMPS di Igor Stravinskij – Duo Petrouchka e Valentina Caggio – Faenza (RA), Ridotto del Teatro Masini, ore 21 – Info: www.emiliaromagnafestival.org/w_teatro_masini.php