Giovani Corde all’opera!

0
873

Emilia Romagna Festival presenta sabato 9 agosto alle 21 nella suggestiva Chiesa di San Girolamo di Borgo Tossignano il concerto GIOVANI CORDE, interpretato da due giovani ma già affermati musicisti: Riccardo Zamuner al violino e Domenico Mottola alla chitarra.

Il fresco talento di questi giovani è conosciuto ormai in tutta Italia, avendo vinto entrambi numerosi premi e concerti, e si sta consolidando anche a livello internazionale attraverso una serie di date all’estero e concorsi internazionali.

domenicosavioZamuner e Mottola ci delizieranno con brani di Gluck quali Melody, facente parte dell’opera Orfeo e Euridice, Bach con la Ciaccona per violino solo, Piazzolla con Cafè 1930, senza dubbio il brano più noto del musicista e compositore argentino, Monti con la celeberrima Czarda dai suoni gitani e molto altro, spaziando tra generi e autori differenti, coniugati in virtù della loro giovane età e passione per la storia della musica.Domenico Mottola, chitarrista ventunenne, fin da piccolo si esibisce regolarmente in veste di solista e in formazioni da camera in varie manifestazioni e festival musicali. È risultato vincitore in competizioni nazionali ed internazionali, delle quali ricordiamo il Primo Premio Assoluto al II°Concorso Europeo per giovani musicisti “Luigi Denza” e il Primo Premio Assoluto al I° concorso internazionale di chitarra classica “Piano Guitar Festival”. Il diciassettenne napoletano, Riccardo Zamuner, è risultato vincitore del Primo Premio in diversi concorsi nazionali, fra i quali ricordiamo sempre il “Luigi Denza” nel 2008 e 2012 e il Primo Premio Assoluto e medaglia del Presidente della Repubblica al Concorso Vincenzo Mennella di Ischia nel 2010. Nel maggio 2013 ha effettuato una tournée in Spagna ottenendo grande successo di pubblico e di critica. Infine, ricordiamo che, facendo parte dell’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, ha avuto l’onore di suonare sotto la direzione del M° Riccardo Muti.

Sabato 9 Agosto, Borgo Tossignano (BO), concerto GIOVANI CORDE, Chiesa di San Girolamo, ore 21.00,

Info: Emilia Romagna Festival – tel 0542 25747 – info@erfestival.org

Ingresso Gratuito