Al Parco di San Francesco di Faenza nasce lo Speakers’ Corner

0
963
parco0006
Bozzetto del progetto di riqualificazione


E’ una good news. Il progetto di riqualificazione del Parco di San Francesco di Faenza in corso Garibaldi, è stato un esempio virtuoso di come dovrebbe funzionare una comunità. Attraverso l’aiuto di tutti i cittadini è stato portato a nuova vita (l’inaugurazione è avvenuta nello scorso luglio) uno spazio pubblico in degrado, ma che ora si prepara a diventare un punto di riferimento culturale per la città aperto a tutti: uno spazio di coworking nel quale tutti si possano esprimere. Questo è il secondo obiettivo del progetto ideato dalle studentesse Irene Barnes e Ramona Nannini dell’Isia di Faenza seguite dai professori Giovanni Levanti e Giovanni Ruggiero, sotto il coordinamento di Claudio Giurin, in collaborazione con Comune di Faenza e Scuola Elementare A. Pirazzini.

Il parco di San Francesco vuole diventare un luogo di incontro, di scambio e di divertimento. Verranno organizzati nel parco una serie di eventi culturali per renderlo più vivo e parte della comunità. Il primo di questi eventi si svolgerà sabato 20 settembre, a cura della redazione di Gagarin.

Alle ore 18 Gagarin–Orbite Culturali propone nel rinnovato Parco di San Francesco di Faenza il primo Speakers’ Corner della Romagna. L’idea è quella di replicare il famoso ”angolo degli oratori” dell’Hyde Park di Londra, luogo tradizionale di discorsi pubblici e dibattiti e notevole esempio del concetto di libertà di opinione.

Sabato pomeriggio, incoraggiati e presentati dai redattori Pozzi Roberto e Paolo “Poldo” Martini, dopo una breve presentazione del progetto del parco, i coraggiosi, i curiosi, i declamatori, disturbatori e quelli che hanno qualcosa da dire o da esibire potranno presentarsi, salire su uno sgabello e parlare, leggere su qualsiasi argomento stia loro a cuore. E se l’esperimento funzionerà, probabilmente anche il pubblico sarà pronto a controbattere. Le regole sono poche e semplici: autoironia, voglia di divertirsi e assoluto rispetto della parola e delle idee degli altri.

“Proviamo insieme a far nascere – spiega la redazione – un nuovo social network senza tastiere, schermi e in cui si ci veda in faccia”.

 

20 settembre, Faenza, Speakers’ corner, Piazza San Francesco, ore 18.30, info 339 1228409,

parcosanfrancesco.wordpress.com