Un passo a lato

0
822
Masque Teatro, The Decision
Masque Teatro, The Decision
Masque Teatro, The Decision

Il lavoro è liberamente ispirato a La linea di condotta (Die Massnahme), uno dei più significativi ed emblematici “drammi didattici” di Bertolt Brecht.

Masque attraversa l’opera e il pensiero del grande poeta e drammaturgo tedesco, creando un potente affresco dell’epopea rivoluzionaria. Lo spettacolo, nei tre quadri che lo compongono, taglia trasversalmente il testo brechtiano, costruendo un mondo abitato da figure isolate, regolate da tutta una serie di prescrizioni, geometriche ed elementari, fatte di deformazione e contorsione. Nel geometrico avviluppo tra tensione corporea e spasmo di luce e materia, emerge la precisa volontà di confutare la falsa credenza che movimento coincida con attività, ponendo limiti precisi all’atto e alla sua messa in scena. Se nell’”ordine” è possibile ritrovare la chiave di lettura delle diverse forme di totalitarismo, passate e presenti, è proprio nell’ordine che Masque basa il suo lavoro sul movimento e sulla luce, avvolgendo i corpi in una sorta di regolazione perpetua dei gesti.

Masque Teatro, The Decision
Masque Teatro, The Decision

La linea di condotta (Die Massnahme) viene messa in scena a Berlino il 14 dicembre del 1930. Non è trascorso neppure un decennio e la rivoluzione bolscevica appare ancora “giovane e bella”. All’oscuro delle purghe staliniane e della deriva totalitaria verso la quale sta precipitando il movimento comunista sovietico, si guarda alla Russia come nazione guida contro la barbarie dell’imperialismo coloniale e l’ottusità di un capitalismo selvaggio che sta mostrando nel fascismo italiano e tedesco i suoi lati più oscuri.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

 

Crisalide Festival XXI edizione – Un passo a lato 11 > 14 Settembre 2014 / Forlì – Info: 0543.370506, 393.9707741, crisalidefestival.eu