MortadellaBò

0
691

download

Fatale fu la Notte Rosa che li fece incontrare: Piadina Romagnola e Mortadella Bologna IGP. La loro unione fu suggellata dal pubblico che la approvò a pieni voti (4.000 assaggi bruciati in poche ore in piazza Fellini) e dalla Sposa PerFetta, la mortadellosa madrina dell’evento.

A distanza di pochi mesi la coppia Piadina-Mortadella più che “scoppiare” rinsalda l’unione. Teatro del rinnovato sodalizio la quattro giorni di MortadellaBò a Bologna. Degustazioni guidate, show cooking, laboratori, lezioni di cucina saranno il filo conduttore che vedrà il Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola protagonista in terra emiliana con il prodotto principe della Romagna. Due laboratori pratici in piazza Maggiore sono previsti nelle giornate di giovedì 9 e domenica 10 ottobre, con il pubblico che potrà così imparare dal vivo come si realizza una tipica piadina romagnola. Farina, acqua, sale, strutto (o olio d’oliva) gli ingredienti base, assemblati dall’abilità manuale e tirati a dovere dal sapiente uso del matterello.

Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 vanno in scena due degustazioni guidate durante le quali il Consorzio farà degustare il prodotto, argomentando al pubblico la tecnica di preparazione. Ad abbinare il tutto la Mortadella Bologna IGP.

La Piadina Romagnola sarà presente anche nel Ristorante in Rosa, reinterpretata in chiave gourmet da alcuni chef bolognesi, e proposta nell’area Fingerfood in Rosa con alcune veloci ricette sfiziose. Una degustazione di piadina, infine, avverrà nel Tweet Award la manifestazione social dedicata agli amanti della celebre community “140” caratteri.

9-12 ottobre, Bologna, luoghi vari – Info: mortadellabo.it