Tocca a Enologica

0
733

Enologica

Per il secondo anno consecutivo sarà la splendida cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna ad ospitare Enologica dal 22 al 24 novembre. L’importante evento nato e cresciuto a Faenza, curato da Giorgio Melandri, da quest’anno sarà gestito dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna, arricchendo il tradizionale programma d’incontri, assaggi e momenti di show cooking con la novità definita Genius Loci, ovvero uno spazio dedicato alla conoscenza e fruizione dei prodotti che hanno apportato un valore aggiunto alla cultura della regione.

L’ormai celebre salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna ha dunque l’intento di promuovere a 360 gradi la filiera agroalimentare di tutte le nove province che si snodano lungo la via Emilia, ovvero di quella strada che – da 2200 anni – attraversa una regione ricca di un inesauribile patrimonio di tipicità ed eccellenze enogastronomiche.

Inoltre grazie anche alla partnership stretta con Ascom Bologna, la kermesse conterà oltre 140 espositori tra produttori, cantine, artigiani, cuochi e operatori, rappresentando una vetrina della filiera vitivinicola e agroalimentare d’eccellenza.

Tra gli incontri che arricchiranno l’evento degno di menzione è Il Teatro dei Cuochi che avrà luogo in diverse location sotto le Due Torri, il Caravanserraglio, ovvero il ripristino di quei punti di dibattito tipici della tradizione persiana, quando la sosta delle carovane diventava sito di incontro e discussione, e infine il già menzionato Genius Loci.

L’obiettivo della tre giorni bolognese dunque, è che l’Emilia Romagna si inserisca sempre più tra le eccellenze enogastronomiche internazionali. «In questi ultimi anni la nostra regione – spiega Pierluigi Sciolette, presidente dell’Enoteca Regionale – si sta affermando sempre più nel panorama enologico italiano e internazionale. Dunque la vasta selezione di vini proposta anche quest’anno, in abbinamento a cibi d’eccellenza, non potrà che attirare buyer di livello internazionale, giornalisti, esperti e blogger, ma anche tanti appassionati e consumatori di vino dall’Italia e dall’estero».

ALICE LOMBARDI

 

Dal 22 al 24 novembre – Enologica –  Bologna, Palazzo Re Enzo, sabato 11-22, domenica 11-21, lunedì 11-20 – Ingresso: 20 euro (abbonamento: 25 euro) – Info: 0542 367 720, enologica.org