Teatri del Titano: ce n’è per tutti i gusti

0
1119

VITO-2
Vito

.

Alcune segnalazioni.

È in programma per il secondo anno la rassegna della domenica pomeriggio Lo schermo sul leggio – ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film, ideata da Ivano Marescotti allo scopo di unire cinema, letteratura e teatro. La rassegna è aperta da Marina Massironi che interpreta il romanzo di Nicolò Ammaniti Io non ho paura, intrecciando le immagini tratte dall’omonimo film di Gabriele Salvatores. A seguire, Vito dà voce ad alcuni racconti di Goscinny & Sempé (Le petit Nicolas) in dialogo con spezzoni del film Il Piccolo Nicolas e i suoi genitori di Laurent Tirard. Ogni appuntamento de Lo schermo sul leggio si conclude con conversazioni con gli attori accompagnate da degustazioni a tema.

Rock Bazar, in scena al Teatro Titano nell’ambito della rassegna Microphonie, è il titolo di una trasmissione radiofonica che Massimo Cotto conduce da tre anni ogni giorno su Virgin Radio e che, dopo essere stata tradotta in due libri (il primo è stato un successo editoriale che ha conosciuto cinque edizioni, il secondo è appena stato pubblicato), è divenuta anche spettacolo teatrale. Cotto divide i racconti in dieci capitoli che corrispondono ai dieci comandamenti. Accanto alla parola interviene la musica di Cristina Donà.

,

Saverio La Ruina
Saverio La Ruina

 

Sperimental(a)mente, la nuova rassegna ospitata al Teatro Titano pensata per dare spazio alle proposte performative e drammaturgiche più innovative, accoglie tra gli altri Polvere – Dialogo tra uomo e donna di e con Saverio La Ruina, in scena assieme a Cecilia Foti: «Le botte sono la parte più fisica del rapporto violento di coppia; l’uccisione la parte conclusiva. Ma c’è un prima, immateriale, impalpabile, polvere evanescente che si solleva piano intorno alla donna, la circonda. Una polvere opaca fatta di parole che umiliano, di piccoli sgarbi, di riconoscimenti mancati, di affetto sbrigativo».

E tante, tante altre proposte variegate, per conoscere le quali il caloroso invito è: visitate il sito www.sanmarinoteatro.sm, dove potrete anche acquistare biglietti e abbonamenti.

Ci vediamo sul Titano.

MICHELE PASCARELLA

Teatro Titano e Teatro Nuovo, Repubblica di San Marino. Info: sanmarinoteatro.sm