Parole, cinema e periferie: ecco il programma del Fontanone Dissetante Culturale

0
912

trumbo-bryan-cranston-e1454940025261Cinema e parole. Cominciano 1 luglio, alle 18.45, al Fontanone Dissetante Culturale di Faenza una serie di incontri frutto della collaborazione tra Cineclub Raggio Verde, Associazione Altr’e20 e noi della redazione di Gagarin. Si parlerà di cinema in cinque appuntamenti ( tra cui, il 18 luglio, l’incontro sarà con Alessandro Boschi di Hollywood Party di Radio Rai) per presentare il tema del fil che poi verrà proiettato all’Arena Borghesi alle 21.30.

L’idea è quella di riportare l’asse urbanistico del viale del Fontanone alla sua origine ottocentesca di passeggiata.

Il primo incontro vede Enrico Gaudenzi commentare il film L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo di Jay Roach approfondendo il tema del maccartismo, quell’atteggiamento politico che ebbe diffusione negli Stati Uniti d’America nei primi anni Cinquanta e che fu caratterizzato da un esasperato clima di sospetto e da comportamenti persecutori nei confronti di atteggiamenti ritenuti sovversivi. Il termine maccartismo è rimasto nella polemica politica soprattutto per indicare un clima di sospetto generalizzato (per questo a volte sostituito dalla locuzione «caccia alle streghe») o un anticomunismo ottuso e fanatico.

PERIFERIE

Poi lunedì 4 luglio, dalle 18 in poi, inaugurazione della mostra fotografica Periferie a cura della Fototeca Manfrediana con opere di Michele Argnani, Agnese Bassi, Cristiano Buffa, Francesco Lusa, Gian Marco Magnani, Margherita Mercatali, Fabio Monducci, Francesca Pelliconi, Matteo Vandelli che con questo tema si ricollegano alla rassegna cinematografica dell’Arena Borghesi curata dal Cineclub Il Raggio Verde. Come piace ripetere al fotografo Guido Guidi “la periferia è il luogo dove la storia si decanta”. Così i giovani fotografi esplorano attraverso i loro scatti tutto ciò che sta ai margini di Faenza, per sfuggire al clamore del centro e scoprire così nuovi punti di vista.

 

Ecco il programma completo:

 

Ven 1 Luglio, ore 18.45. La fine della caccia alle streghe. Incontro con Enrico Gaudenzi che ci parla di Dalton Trumbo

Gio 14, ore 18.45. Luglio Incontro col regista David Grieco che ci parla del film La Macchinazione.

Lun 18, ore 18.45. Luglio Incontro con Alessandro Boschi di Hollywood Party (Radio3). Presentazione del libro I 100 colpi di Hollywood Party (Rai-Eri) e del film Guardie e Ladri di Steno e Mario Monicelli.

Lun 25, ore 18.45. Luglio Dentro la fabbrica dei sogni – Un’introduzione ad Ave Cesare di Beatrice Lorenzin

 

Periferie

Mostra fotografica a cura della Fototeca Manfrediana. Tutti i lunedì di luglio (4, 11, 18 e 25) dalle 18 alle 21

 

CineLab. Laboratorio di cinema di animazione

4 agosto dalle 18 alle 21. La tomba delle lucciole. Laboratorio di cinema d’animazione con la tecnica della stop-motion per bambini e genitori

 

Faenza, Fontanone Dissetante Culturale, rotonda di via San Giovanni d’Oriolo, ore 18,45. Ingresso libero. Info: 3391228409.