La Bottega dello Sguardo

0
1410

 

13254339_545263965662021_1912172399909627128_n_fotor

.

A volerla è Renata M. Molinari, dramaturg e intellettuale che ha messo a disposizione del pubblico circa quattromila titoli tra libri, riviste e documenti (copioni, programmi di sala, locandine, …) raccolti in una vita passata fra donne e uomini di scena di mezzo mondo.

Ed è esattamente la possibilità (o meglio: la necessità) di incontrarsi fra esseri umani alla base di questo lungimirante progetto: «Non c’è libro, documento, oggetto della biblioteca» suggerisce Renata M. Molinari «che non rimandi a una persona, a un gesto preciso di consegna e custodia».

L’associazione culturale La Bottega dello Sguardo, organizza e cura periodicamente momenti di apertura e incontri in biblioteca, con ospiti da tutta Italia.

.

p1010614-copia

n

Tra gli appuntamenti in arrivo nelle prossime settimane vale ricordare, l’8 dicembre, l’Asta dell’Immacolata, con l’esposizione, illustrazione e messa all’asta di doppi d’autore, riviste d’epoca, curiosità.

Il 2016 chiuderà, la sera del 10 dicembre, con La Notte Santa: happening natalizio (e non), ideato e condotto da Paola Bigatto: un omaggio a Guido Gozzano «con un ringraziamento alla cultura ebraica e al Corano». Si accede gratuitamente, previa iscrizione all’associazione.

A metà gennaio il primo appuntamento del 2017, con Gerardo Guccini alle prese con l’incontro fra Verdi e Shakespeare.

Nei mesi invernali la Bottega è aperta il martedì pomeriggio e il sabato mattina, ma è possibile concordare visite su appuntamento.

«Incontrare nel presente –  di persona – artisti e opere, luoghi e circostanze anche lontani» conclude Renata M. Molinari «è lo spirito che mi ha portato ad aprire ai visitatori la mia biblioteca, sognando, -assieme a compagni di viaggio vicini e lontani- un luogo “aperto e appartato” (A.N.) che possa accogliere visioni e incontri per altri artisti, per altri spettatori, per un altro presente».

 m

MICHELE PASCARELLA

v

La Bottega dello Sguardo, via Farini 23, Bagnacavallo (RA) – info: 338 7028578, labottegadellosguardo.it

n