Chaplin vs Keaton al Cinema Multisala Settebello di Rimini

0
1129

Il Cinema Multisala Settebello di Rimini comincia il nuovo anno con l’appuntamento dedicato al Cinema ritrovato, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Questa sera lunedì 9 gennaio (a partire dalle 21) si “sfideranno” due grandi rappresentanti della comicità classica come Charlie Chaplin e Buster Keaton.

A partire dalle ore 21 saranno proiettati Sherlock Jr- La Palla n°13 di Keaton (1925) e The Kid – Il Monello di Chaplin (1921).

Due classici della storia del cinema in un doppio programma in versioni restaurate. Da un lato, il celeberrimo The Kid – Il monello, capolavoro eterno con cui Chaplin, per la prima volta, fece ridere e piangere gli spettatori di tutto il mondo, mescolando farsa e poesia, melodramma e comicità, e raccontando la condizione umana e i suoi sentimenti più profondi attraverso la storia di un bambino abbandonato e di una famiglia reinventata. Dall’altro, uno dei film più incredibili di Keaton, nel quale il geniale comico dall’espressione impassibile è un proiezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico in un susseguirsi di gag surreali e irresistibili. Chi vincerà per gli spettatori di oggi?

Nelle giornate precedenti alle proiezioni infatti, è stato indetto un contest sulla pagina Facebook del Settebello chiedendo ai follower di esprimere una preferenza tra i due e al termine dei film verrà annunciato il vincitore morale. Verrà anche realizzata un’estrazione tra tutti coloro che avranno votato per assegnare al fortunato un premio.

Lunedì 9 gennaio, Cinema Multisala Settebello, Via Roma, 70, Rimini, 21.00, info: www.cinemasettebello.it