Music Inside Rimini, la sincronizzazione audiovisiva con Pete Horner e Paolo Buonvino

0
827
Pete Horner
Pete Horner

Torna anche quest’anno il weekend dedicato alla musica e ai grandi artisti con Music Inside Rimini, presso Rimini Fiera. Tra i diversi appuntamenti di questa edizione, alcuni fanno parte del ciclo di incontri organizzati da Doc Servizi. Il primo tra questi, lunedì 8 maggio alle ore 10.30, prevede un dialogo con il sound designer alla Skywalker Sound di San Francisco Pete Horner e il compositore Paolo Buonvino sul cinema e la sonorizzazione dell’audiovisivo.

La Synchro, sonorizzazione dell’audiovisivo, è una tecnica ormai consolidata nelle mani del Sound Designer di un film o di uno spot, che si occupa, sotto direttiva del regista, di registrare, scegliere, manipolare e sincronizzare suoni e musica con le immagini al fine di creare una comunicazione completa che trasmetta in modo efficace il messaggio che si vuole veicolare. Pete Horner – autore delle colonne sonore di film come Apocalypse Now Redux, Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola, Un’altra giovinezza di Francis Coppola e Hemingway e Gellhorn di Philip Kaufman, Upstream Color e Jurassic World – insieme a Paolo Buonvino – firma delle musiche di L’ultimo bacio e Ricordati di me di Muccino, Come te nessuno mai, Caos Calmo e Italians di Giovanni Veronesi – daranno vita a una conferenza, affiancati da Luigi Pulcini (Film Scoring Lab, USA) e Sàndor Von Mallasz (Think Louder, Svizzera) per spiegare la tecnica, il suo studio, i mercati italiani che la investono e come potersi guadagnare un posto in questo settore, entrando in contatto con clienti e committenti.

Lunedì 8 maggio, Music Inside Rimini – la sincronizzazione dell’audiovisivo, Rimini Fiera, ore 10.30 – info: musicinsiderimini.it